In casa Mercedes, la situazione non è delle migliori, soprattutto per quanto riguarda i modelli elettrici. Le auto di lusso come EQS ed EQE non riescono a decollare e restano stagnanti presso molti concessionari. Per invertire questa tendenza negativa, la casa tedesca punta forte sulla nuova famiglia di veicoli che include il Mercedes CLA.

Il clima di pressione è palpabile in Mercedes, dove il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza, Dr. Martin Brudermüller, ha avviato cambiamenti significativi all’interno del consiglio di amministrazione. Questa scossa nel management sembra essere solo l’inizio, e la direzione aziendale è chiara: senza un’inversione di tendenza nelle vendite e nel profitto, la situazione potrebbe farsi critica entro il 2025.

Le attese per il nuovo Mercedes CLA sono elevate; si tratta infatti del primo modello elettrico basato sulla piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture). Questo veicolo diverrà il nuovo entry-level della gamma Mercedes, soprattutto considerando che non ci saranno successori per le attuali A- e B-Class. Il CLA promette di introdurre tecnologie all’avanguardia a un prezzo di partenza di circa 55.000 euro. Tuttavia, questa fascia di prezzo lo colloca in una posizione difficile rispetto ai concorrenti, come il Tesla Model 3, il quale parte da circa 40.000 euro, nonostante qualche anno di anzianità e prestazioni simili.

Inizialmente, il Mercedes CLA e le sue varianti, come CLA Shooting Brake, GLA e GLB, dovevano essere disponibili esclusivamente come auto elettriche. Tuttavia, a causa di un rallentamento delle vendite nei vari mercati, Mercedes ha deciso di offrire anche versioni ibride. Questa scelta potrebbe rivelarsi vantaggiosa non appena il CLA farà il suo ingresso nei mercati internazionali, previsto per metà del prossimo anno, nonostante un ritardo rispetto ai piani iniziali. Affidarsi unicamente all’elettrico si è rivelato un rischio troppo grande per il momento.

Mercedes-CLA-E-Auto-2025
Press-Inform / Mercedes-Benz

Molti degli aspetti tecnici del CLA derivano dallo studio innovativo Mercedes Vision EQXX. Le versioni di serie saranno dotate di un motore elettrico da 200 kW (272 CV) con trazione posteriore, mentre i modelli più potenti potranno contare su un’unità elettrica anteriore aggiuntiva da 80 kW (109 CV). Questa ultima sarà attivata solo in situazioni di alta richiesta di potenza o problemi di trazione, permettendo così di disattivare la trazione anteriore istantaneamente. Tuttavia, la velocità massima del CLA risulta inferiore rispetto al Tesla Model 3, con un limite di 210 km/h rispetto ai 250 km/h del concorrente americano.

I progettisti sono particolarmente orgogliosi di aver integrato un innovativo inverter in carburo di silicio nella classe base, consentendo la progettazione di una nuova piattaforma tecnica con una rete elettrica a 800 Volt. Ciò permette velocità di ricarica fino a 320 kW, mentre l’attuale modello top di gamma Mercedes EQS offre al massimo 200 kW. Utilizzando un Hypercharger, il Mercedes CLA potrà ricaricare fino a 300 km di autonomia in dieci minuti. Inoltre, il consumo medio è stimato attorno ai 12 kWh per 100 km, con un pacco batteria da 85 kWh che consentirà un’autonomia di circa 750 km. Le versioni base saranno equipaggiate con un pacco batteria più piccolo da 58 kWh.

I modelli a combustione del CLA arriveranno solo nel 2026

I modelli a combustione interna del CLA sono attesi sul mercato solo all’inizio del 2026, con un ritardo di oltre sei mesi rispetto alle versioni elettriche. Visivamente, non ci saranno sostanziali differenze tra le motorizzazioni elettriche e quelle a benzina. Per preservare i vantaggi della piattaforma elettrica, il design del frontale è stato appositamente modificato per fare spazio a un motore a benzina da 1,5 litri, sviluppato da Mercedes in collaborazione con Geely.

Mercedes-CLA-E-Auto-2025
Press-Inform / Mercedes-Benz

Il motore turbo da 1,5 litri sarà disponibile fin dal lancio in tre varianti di potenza: 100 kW (136 CV), 120 kW (163 CV) e 140 kW (190 CV). Grazie al sistema a 48 Volt, la potenza del motore termico viene integrata con un motore elettrico aggiuntivo che offre ulteriori 20 kW (27 CV) per garantire la massima efficacia nella rigenerazione e permettere un’autonomia elettrica di fino a quattro chilometri. Tuttavia, l’aspetto più rilevante è la riduzione dei consumi, che insieme al cambio automatico a otto rapporti migliorerà l’efficienza reale rispetto a quanto osservato in laboratorio.



Fonte: www.elektroauto-news.net