Novonix ha in programma di avviare la produzione di grafite sintetica con l’obiettivo principale di fornire batterie per veicoli elettrici nel Tennessee. Recentemente, la compagnia ha siglato accordi con Stellantis e la sussidiaria di Volkswagen, PowerCo, per un potenziale approvvigionamento fino a 115.000 tonnellate di grafite sintetica, garantendo almeno 32.000 tonnellate. Anche Panasonic e LG Energy Solution hanno espresso interesse nel progetto.

Si prevede che il nuovo impianto raggiunga la piena capacità entro la fine del 2028, con una produzione stimata di circa 31.500 tonnellate all’anno di grafite sintetica. Questo volume sarà sufficiente a supportare la produzione di batterie agli ioni di litio per circa 325.000 veicoli elettrici ogni anno. Inoltre, la società ha indicato la possibilità di ampliare la capacità produttiva fino a 75.000 tonnellate annuali.

Questa sarà la seconda struttura produttiva di Novonix; la prima, situata a Chattanooga, dovrebbe entrare in funzione l’anno prossimo e avrà una capacità di 20.000 tonnellate all’anno per soddisfare le esigenze dei clienti citati in precedenza. Recentemente, Novonix ha ricevuto un finanziamento di 100 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia (DOE) degli Stati Uniti, attraverso l’Ufficio della manifattura e delle catene di approvvigionamento energetico (MESC) e un credito d’imposta per investimenti di 103 milioni di dollari da utilizzare per finanziare l’impianto di Riverside.

Il nuovo prestito condizionale, dell’importo di 754,8 milioni di dollari (692 milioni di dollari in capitale e 62,8 milioni di dollari in interessi capitalizzati), sarà erogato attraverso l’Ufficio dei programmi di prestito (LPO).

“Questo annuncio rappresenta la conclusione di anni di impegno e segna un traguardo cruciale per la nostra attività di materiali per anodi, avvicinandoci al nostro obiettivo di produrre 150.000 tonnellate all’anno in Nord America”, ha dichiarato Chris Burns, CEO di Novonix. “L’impegno condizionale da parte del governo per investire nel nostro nuovo impianto sottolinea ulteriormente l’importanza di localizzare materiali critici nella catena di approvvigionamento delle batterie, come la grafite.”

Burns ha aggiunto: “Le recenti comunicazioni dalla Cina riguardo al rafforzamento dei controlli sulle esportazioni di grafite di grado batteria verso gli Stati Uniti evidenziano l’importanza della produzione interna di grafite sintetica di alta qualità. I nostri accordi di fornitura con partner solidi hanno rafforzato la nostra posizione nelle attività di approvvigionamento nazionale, contribuendo così all’indipendenza energetica degli Stati Uniti.”



Fonte: www.electrive.com