Factorial Energy rappresenta un’azienda americana all’avanguardia nella produzione di celle per batterie a stato solido, supportata da colossi dell’automobile come Mercedes-Benz, Stellantis e Hyundai-Kia. La compagnia sta attualmente lavorando su diverse linee di sviluppo innovative. Nel mese di giugno, Factorial ha consegnato le prime celle di tipo B con una capacità di carica superiore ai 106 Ah a Mercedes-Benz. Queste celle vantano un’energia specifica di 391 Wh/kg, anche se il produttore non ha specificato se tale cifra si riferisce al livello della cella o al sistema complessivo.
Contemporaneamente, l’azienda collabora con Mercedes per lo sviluppo di celle denominate Solstice, che al momento hanno solamente raggiunto lo stato di campione A, ma sono attese per una densità energetica ancora più elevata e un processo di rivestimento a secco per il catodo. Nel mese di settembre, Factorial ha promesso una densità energetica di fino a 450 Wh/kg per il prodotto Solstice, senza però indicare se il valore si riferisca a livello di cella o di pacco batterie. Questo avanzamento potrebbe tradursi in un raggio d’azione aumentato fino all’80% per i veicoli elettrici. Attualmente, l’azienda ha annunciato di aver portato questo tipo di cella a una capacità di 40 Ah.
“Le prestazioni delle batterie a stato solido sono significative solo se possono essere scalate a dimensioni commercialmente praticabili,” ha dichiarato il cofondatore e CEO di Factorial, Dr. Siyu Huang. “Questo risultato dimostra la leadership tecnica e l’esperienza unica del nostro team nel portare tecnologie di batterie innovative agli elevati standard richiesti dal settore automobilistico. Con una capacità di 40 Ah, le nostre celle Solstice a stato solido mostrano la maturità tecnologica, la validazione dei processi e la scalabilità necessarie per applicazioni commerciali.”
Factorial Energy è considerata uno dei più promettenti sviluppatori di celle per batterie a stato solido. Nel mese di ottobre 2023, l’azienda ha inaugurato il suo primo stabilimento di sviluppo e produzione vicino a Boston, affermando che si tratta della linea di produzione per batterie a stato solido più grande attualmente operante negli Stati Uniti, con una capacità di 200 MWh. Un’importante fonte di finanziamento per la costruzione dello stabilimento proviene da un round di investimenti da 200 milioni di dollari concluso all’inizio del 2022, guidato da Stellantis e Mercedes-Benz.
Oltre a ciò, sono attualmente in atto accordi di sviluppo non divulgati con i due noti produttori di automobili e Hyundai-Kia, mentre Mercedes ha recentemente ricevuto particolare attenzione come “partner di sviluppo e cliente chiave”. Factorial basa la propria innovazione sulla tecnologia “FEST” (Factorial Electrolyte System Technology) con anodo in litio metallico e separatore in polimero per le proprie celle, che, come affermato dalla compagnia, possono essere prodotte utilizzando i sistemi attuali di produzione di batterie agli ioni di litio. La cella per batterie Solstice, secondo Factorial, è progettata per completare questa piattaforma con un elettrolita solido a base di solfuro e il suddetto processo a secco.
Fonte: www.electrive.com