La marca spagnola Seat ha avviato colloqui precoci con il gruppo Penske Automotive per l’apertura di concessionarie negli Stati Uniti. Sebbene Cupra, il marchio sportivo di Seat, abbia solo sei anni di vita come entità autonoma, è determinata a diventare un attore globale e considera il lancio negli Stati Uniti come una tappa cruciale in questo ambizioso percorso.
Cupra riconosce l’importanza di una strategia di distribuzione e vendita solida per avere successo nel mercato statunitense e vede nel gruppo Penske Automotive, una delle maggiori catene di concessionarie auto del Paese, il partner ideale. Penske ha già esperienza nella gestione di concessionarie dei marchi del gruppo Volkswagen, tra cui Audi, Porsche e Bentley, creando così una base solida per la futura collaborazione.
Wayne Griffiths, CEO di Cupra e del suo marchio madre Seat, ha dichiarato: “La leadership di Penske Automotive nel settore e la sua esperienza con il gruppo Volkswagen rendono questa potenziale partnership molto promettente.”
Cupra offre attualmente quattro modelli a motore a combustione interna: Ateca, Leon (compreso il Leon Sportstourer), Formentor e Terramar, insieme a opzioni ibride plug-in per tutti tranne l’Ateca. Inoltre, il marchio commercializza due veicoli elettrici, il Born e il Tavascan, e prevede di lanciare nel 2025 il Ravan, un SUV compatto a zero emissioni. Negli Stati Uniti, l’azienda spagnola inizialmente proporrà una variante completamente elettrica del Formentor e un SUV crossover elettrico di dimensioni maggiori.
Durante la Conferenza Annuale dei Media 2024 di Seat, Griffiths ha confermato che Cupra entrerà nel mercato statunitense entro la fine del decennio, affermando: “Sappiamo che è sempre stata una questione di essere ben preparati e fare le cose nel modo giusto per entrare negli Stati Uniti. Dopo aver testato il marchio, siamo certi che le nostre auto rispecchieranno ciò che i clienti cercano negli Stati Uniti. Prevediamo di iniziare con due modelli completamente elettrici: una variante a batteria del Formentor e un SUV crossover elettrico più grande.”
Cupra ha in programma di costruire questo SUV elettrico più grande negli Stati Uniti, presso un impianto Volkswagen in Messico, probabilmente in quello di Sanctorum (Puebla). Griffiths ha aggiunto: “Vogliamo sfruttare le sinergie all’interno del Brand Group Core producendo questo SUV crossover negli impianti Volkswagen nella regione nordamericana, compreso il Messico.” Inizialmente, l’azienda intende offrire le sue vetture negli Stati Uniti solo in alcuni stati che siano in sintonia con i suoi valori fondamentali.
Fonte: www.electrive.com