La prima auto elettrica di Xiaomi, il SU7, ha registrato un successo oltre le aspettative in Cina, con un numero di ordini che ha costretto l’azienda ad incrementare la produzione e rivedere l’obiettivo annuale per il 2024, passando da 100.000 a 130.000 unità.
Con questo in mente, ci si potrebbe interrogare su quale sarà il secondo modello dell’azienda (dopo il SU7 Ultra, che pur sempre rientra nella famiglia SU7). Sono circolate diverse voci sul fatto che il prossimo veicolo elettrico di Xiaomi sarà un SUV, come confermato da un recente rapporto che ribadisce l’arrivo atteso nel primo trimestre dell’anno prossimo.
Secondo quest’ultima informazione, il lancio sarebbe previsto per febbraio o marzo, e proviene da una fonte interna di Xiaomi in Cina. Anche il CEO Lei Jun aveva accennato a un possibile debutto a marzo, il che aumenta le aspettative.
Il nuovo SUV, denominato MX11, condividerà la piattaforma e alcuni componenti con il SU7, ma si caratterizzerà per un design distintivo con “linee laterali fluide”. Questo modello si posizionerà come diretto concorrente del Tesla Model Y, proprio come il SU7 compete con il Model 3.
Commentando la capacità produttiva, Xiaomi sta attualmente portando avanti la costruzione della seconda fase della sua fabbrica di veicoli elettrici a Pechino, che dovrebbe entrare in funzione tra luglio e agosto del prossimo anno. Una volta operativa, la capacità produttiva dell’azienda sarà di 300.000 veicoli all’anno.
Fonte: www.arenaev.com