Il TÜV-Report 2025 ha rivelato che le auto elettriche (E-Autos) mostrano risultati variabili durante la principale ispezione tecnica (HU), con prestazioni che vanno da molto buone a scarse. Questo rapporto ha incluso per la prima volta dieci modelli di veicoli elettrici, e il dottor Joachim Bühler, direttore generale del TÜV-Verband, ha sottolineato che le auto elettriche stanno lentamente conquistando il mercato dell’usato.

Bühler ha affermato che le auto elettriche non sono né più sicure né meno sicure rispetto ai veicoli a combustione interna. Tuttavia, alcuni difetti specifici legati al tipo di propulsione sono ricorrenti. Per esempio, le sospensioni di molte auto elettriche non sopportano adeguatamente il peso delle batterie, portando a un’usura precoce. Inoltre, poiché i freni vengono utilizzati meno frequentemente grazie al sistema di recupero dell’energia, le dischi dei freni spesso mostrano segni di deterioramento.

Il rapporto evidenzia che il Tesla Model 3, nonostante la sua popolarità, si posiziona male, con il 14,2% delle auto esaminate che presenta difetti significativi già alla prima revisione, rendendolo ultimo su 111 veicoli in quella fascia d’età. Accanto ai problemi di freni e sospensioni, il Model 3 ha anche una grande percentuale di difetti nella luce. Questo sottolinea la necessità di migliorare il servizio e la manutenzione da parte del produttore.

Altri veicoli hanno mostrato risultati migliori; per esempio, il VW e-Golf ha una quota di difetti del 3,4%, mentre il Hyundai Kona e il Mini Cooper SE seguono con il 4,0% e il 4,4%. D’altra parte, il Renault Zoe subisce una delle peggiori valutazioni con una percentuale di difetti dell’8,9%.

A livello generale, il TÜV-Report ha evidenziato che il 20,6% degli veicoli controllati presenta difetti significativi o potenzialmente pericolosi, un incremento rispetto all’anno precedente. Questo dato segnala una tendenza preoccupante con una crescente percentuale di veicoli che necessitano di riparazioni importanti.

Inoltre, la situazione economica attuale ha colpito la manutenzione delle auto, con una percentuale crescente di veicoli più anziani che falliscono le ispezioni. Il rapporto rivela che il Honda Jazz si distingue come il miglior veicolo nella sua categoria, con solo il 2,4% di difetti nelle auto di 2-3 anni, mentre il Porsche 911 Carrera si distingue nelle altre classi d’età.

Il TÜV ha anche invitato la politica a impegnarsi di più nel promuovere il mercato delle auto elettriche usate e nell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica, evidenziando che la mancanza di fiducia nella mobilità elettrica sia dovuta a interventi erratici da parte del governo. Inoltre, il TÜV propone di migliorare i controlli di sicurezza delle auto elettriche, suggerendo verifiche più dettagliate delle batterie e lo sviluppo di un registro digitale nazionale dei veicoli per aumentare la trasparenza e la sicurezza nel settore automobilistico.



Fonte: www.elektroauto-news.net