Samsung e Audi hanno siglato una collaborazione che consente l’utilizzo dell’app Samsung Wallet per sbloccare alcuni modelli di auto Audi, anche in assenza della chiave fisica. Questa applicazione permette non solo di aprire il bagagliaio, ma anche di avviare il motore, consentendo così di lasciare il portachiavi a casa.

Questa innovazione apre a nuove opportunità: sarà infatti possibile condividere la chiave digitale con amici e familiari, permettendo loro di utilizzare l’auto senza necessità di una fisica chiave. Il sistema è stato progettato secondo gli standard di sicurezza EAL6+ e richiede un’autenticazione tramite biometria o PIN per essere utilizzato.

In caso di smarrimento del telefono—o di quello di un amico—è possibile accedere al servizio Samsung Find per bloccare o rimuovere le chiavi digitali, evitando che possano essere usate per accedere al veicolo.

La funzionalità di ingresso senza chiave sarà disponibile nell’app Samsung Wallet in Europa entro la fine del mese, coprendo Paesi come Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Germania, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svizzera. Il lancio a livello globale sarà “allineato con i tempi di presentazione dei veicoli Audi”, ma i dettagli precisi non sono stati specificati.

Tra i modelli supportati si trovano la serie A6 e-tron, la serie Q6 e-tron e la serie A5 di Audi. Anche i futuri modelli dell’azienda saranno dotati di questa funzionalità.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, l’app supporta gli smartphone Galaxy S rilasciati dal 2020 in poi (dal 2022 sono inclusi anche i modelli S FE), tutti i modelli Galaxy Z Flip (eccetto l’originale 4G) e tutti i telefoni della serie Galaxy Z Fold a partire dal Z Fold2. Anche il Galaxy Note20 e il Note20 Ultra sono compatibili, a patto che utilizzino Android 13 o versioni successive.



Fonte: www.arenaev.com