In un anno caratterizzato da un continuo aumento dell’interesse verso i veicoli elettrici, la redazione di Auto Bild ha nuovamente assegnato il prestigioso “Goldene Lenkrad”, evidenziando la straordinaria presenza di auto elettriche nel panorama automobilistico. Tra le 14 categorie premiate, ben otto sono andate a veicoli totalmente elettrici, sottolineando l’importanza crescente di queste tecnologie nel mercato. Tra i finalisti scelti dai lettori, i veicoli elettrici hanno conquistato ben nove posti su ventuno, dimostrando che i consumatori stanno sempre più apprezzando le alternative ecologiche.
Nel dettaglio, spiccano i vincitori delle categorie speciali: il nuovo Opel Grandland è stato premiato come miglior auto sotto i 50.000 euro, mentre il Kia EV3 ha ricevuto il riconoscimento come miglior auto sotto i 40.000 euro. Anche la categoria sotto i 25.000 euro ha visto trionfare un’auto elettrica, con il Citroën e-C3 in cima alla classifica. Il premiato “coolest car” dell’anno è stato il Tesla Cybertruck, mentre il Mercedes EQS, dotato di Drive Pilot 95, ha ottenuto il premio per l’innovazione.
Tra i sette veicoli elettrici che hanno ottenuto punteggi particolarmente alti, troviamo il Volvo EX90 al settimo posto, che ha dimostrato di essere un’ottima scelta per le famiglie, pur con una valutazione influenzata dal rapporto prezzo-prestazioni. Il Mini Cooper ha conquistato il primo posto nella categoria dei piccoli veicoli, evidenziando l’agilità e la potenza, grazie alla sua “BMW-DNA”. Nella categoria delle compatte, l’Opel Frontera ha ottenuto un grande successo, piazzandosi secondo, mentre il Peugeot E-5008 ha vinto nella categoria dei veicoli familiari.
L’Audi Q6 e-tron si è posizionato al terzo posto, pur dovendo cedere il passo al BMW 5er Touring nella sua classe, mentre il Porsche Taycan ha dominato nella categoria delle berline di alta gamma, pur ottenendo un punteggio finale che non gli ha permesso di conquistare il primo posto. La vera sorpresa è stata il Porsche Macan, che ha ottenuto il miglior punteggio tra i veicoli elettrici con 3380 punti, affermandosi come il leader indiscusso nel segmento.
Questi risultati non solo evidenziano la crescente affermazione dei veicoli elettrici, ma dimostrano anche come i produttori stiano scommettendo sempre di più su innovazione e sostenibilità per attrarre i consumatori. L’assegnazione del Goldene Lenkrad conferma che il futuro dell’automobile è sempre più verde, con una predilezione da parte dei guidatori per soluzioni che uniscono performance, comfort e responsabilità ambientale.
Fonte: www.elektroauto-news.net