Soracle, una nuova joint venture tra Japan Airlines e Sumitomo, si prepara a rivoluzionare il trasporto urbano in Giappone con l’introduzione di servizi di taxi aerei elettrici. L’azienda intende acquistare fino a 100 taxi aerei elettrici Midnight dal fornitore californiano Archer Aviation, sostenuto da Stellantis, per un valore totale di circa 500 milioni di dollari.

Questa iniziativa ambiziosa prevede lo sviluppo di diverse rotte di volo in aree considerate strategiche per residenti e turisti, con località come Tokyo, Osaka, Nagoya, Hokkaido, Setouchi e Okinawa tra le possibili destinazioni. Soracle si propone l’obiettivo finale di creare un’intera rete di trasporti aerei, contribuendo così a modernizzare il sistema di mobilità giapponese.

Per garantire la riuscita del progetto, Soracle e Archer collaboreranno strettamente con il Japan Civil Aviation Bureau (JCAB) al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni e certificazioni. I dialoghi tra Archer e JCAB sono già in corso, e la compagnia californiana sta lavorando attivamente per certificare i propri velivoli in Giappone.

Andrew Cummins, Senior Director of Business Development di Archer, ha commentato l’importanza di questo passo, sottolineando come il Giappone sia rinomato per il suo approccio innovativo nel settore dei trasporti. “Questo investimento nella mobilità aerea avanzata è un ulteriore esempio della mentalità all’avanguardia del paese. Siamo orgogliosi di affiancare Soracle in questa nuova era del volo, impegnandoci a offrire un’alternativa di trasporto innovativa, sostenibile e conveniente.”



Fonte: www.electrive.com