Silence ha debuttato all’EICMA, la fiera internazionale della moto che si svolge a Milano, presentando per la prima volta la sua nuova motocicletta elettrica, il modello S05 Weekender. Progettata per l’uso quotidiano in città, questa moto si presta anche a brevi escursioni off-road, sebbene gli pneumatici sembrino più adatti all’uso su strada. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, pur non essendo una motocicletta da fuoristrada, il design della S05 consente di affrontare percorsi ricreativi.

Il prezzo di partenza si attesta sui 3.500 euro e per questa cifra gli acquirenti possono contare su una moto completamente elettrica in grado di raggiungere i 120 km/h, con un’autonomia certificata di 133 km. La S05 pesa 94 chilogrammi senza batteria, è dotata di freni ABS e di un display touchscreen da sette pollici. Un compartimento spazioso sotto il “finto serbatoio” offre la possibilità di riporre il casco. Inoltre, Silence propone anche una versione base più economica e lenta, con una velocità massima limitata a 100 km/h.

Carlos Sotelo, Direttore del Dipartimento Mobilità della società madre di Silence, Acciona, ha affermato che il lancio della nuova moto rappresenta un passo importante verso un veicolo adatto sia ai pendolari che agli spostamenti ricreativi. La moto si distingue per la sua silenziosità e il rispetto per l’ambiente.

In occasione della fiera milanese, Silence ha presentato anche altre novità. Tra queste spicca lo scooter S02 aggiornato, precedentemente lanciato nel 2020. Il modello del 2025 presenta ruote più grandi per una maggiore stabilità e sicurezza, pesando 130 chilogrammi con la batteria inclusa. Disponibile a partire da 2.800 euro, lo S02 è offerto in due versioni: L1e (ciclomotore) e L3e, con velocità massima di 45 km/h e 90 km/h rispettivamente, mentre l’autonomia per la versione più potente rimane di 133 km.

Infine, Silence svela il GT-SX, un prototipo di motocicletta da turismo che sarà equipaggiata con due batterie e avrà un’autonomia superiore ai 200 km. Grazie a un nuovo motore, sarà in grado di viaggiare su strade extraurbane e mantenere confortabilmente la velocità massima consentita. Come tutti i GT, è caratterizzata da una carenatura completa che offre una protezione aerodinamica ottimale per pilota e passeggero.

Tutti e tre i nuovi modelli presentati da Silence all’EICMA condividono una batteria rimovibile standardizzata, caratteristiche comuni a tutti i veicoli della gamma, incluso il S04 Nanocar, disponibile dai concessionari Nissan in Germania da ottobre a partire da 11.995 euro.



Fonte: www.electrive.com