La Ioneer ha annunciato che la costruzione del progetto Rhyolite Ridge inizierà nel 2025, con l’avvio della produzione previsto per il 2028. Questo progetto rappresenta una significativa opportunità per il mercato del lavoro, creando 500 posti di lavoro durante la fase di costruzione e ulteriori 350 posti di lavoro ben retribuiti durante le operazioni che dureranno decenni. Rhyolite Ridge è anche il primo progetto di litio negli Stati Uniti ad aver ricevuto l’approvazione dall’amministrazione Biden, un traguardo importante anche se non implica ancora l’inizio dei lavori, poiché Ioneer deve ancora prendere una decisione finale sugli investimenti prevista per il primo trimestre del 2025.
L’azienda sta finalizzando accordi con clienti di rilevanza, come Ford e Prime Planet Energy & Solutions, una joint venture nel settore delle batterie tra Toyota e Panasonic. Per ottenere la licenza necessaria, Ioneer ha dovuto apportare modifiche al progetto originario per garantire la protezione di una pianta rara, l’Eriogonum tiehmii, nota anche come Tiehm’s buckwheat. Nel 2022, la posizione della cava occidentale è stata spostata in modo significativo e le infrastrutture sono state ridisegnate per evitare interferenze con gli habitat critici. Inoltre, sono stati posti requisiti per la conservazione dell’acqua e per il monitoraggio di polveri e rumori.
Il presidente esecutivo James Calaway ha sottolineato l’importanza di questo progetto, definendo Rhyolite Ridge uno dei depositi più impattanti a livello globale. L’approvazione federale del progetto rappresenta il culmine di un lavoro meticoloso e l’impegno del team per sviluppare una delle operazioni minerarie più sostenibili del paese. Il progetto prevede una durata di 26 anni, durante i quali si prevede di estrarre annualmente circa 20.600 tonnellate di carbonato/idrossido di litio e 174.400 tonnellate di acido borico, posizionando Ioneer tra i produttori di litio a costi competitivi a livello mondiale. La costruzione, dunque, avanza verso una nuova era per l’industria mineraria statunitense.
Fonte: www.electrive.com