Negli Stati Uniti, il lancio del VW ID.Buzz, il nuovo furgone elettrico della Volkswagen, si preannuncia con una domanda straordinariamente alta. Secondo quanto riportato da Automobilwoche, l’interesse è tale che l’azienda teme che i rivenditori possano applicare prezzi eccessivi a causa dell’alta richiesta. Il ID.Buzz risulta già il modello elettrico più costoso offerto da Volkswagen, con un prezzo di partenza fissato a 61.545 dollari (circa 56.700 euro), ben oltre il costo di veicoli simili con motore a combustione.

Pablo Di Si, il CEO di Volkswagen negli Stati Uniti, ha evidenziato che molti americani sono pronti a versare anticipi per assicurarsi uno dei primi esemplari del veicolo, anticipando una forte domanda nei suoi primi 18-24 mesi sul mercato. La casa automobilistica prevede di produrre annualmente tra 120.000 e 150.000 unità di ID.Buzz per il mercato nordamericano.

Tuttavia, la direzione di Volkswagen esprime preoccupazione per la possibilità che i rivenditori possano focalizzarsi su guadagni immediati piuttosto che sulla fidelizzazione dei clienti a lungo termine. Nonostante il prezzo elevato, l’entusiasmo per il nuovo furgone elettrico sembra comunque non subire ripercussioni.

In Europa, invece, il lancio del ID.Buzz sta incontrando qualche difficoltà. Nonostante il suo design nostalgico e accattivante, il veicolo è considerato da molti troppo costoso, con materiali interni che non soddisfano le aspettative di molti potenziali acquirenti.

Di Si ha inoltre accennato alla crescente disponibilità di infrastrutture di ricarica negli Stati Uniti, che ha aumentato la fiducia verso l’elettrificazione del trasporto. Nella speranza di proseguire su questa scia positiva, Volkswagen prevede di introdurre nel mercato statunitense anche il modello sedan ID.7 nel prossimo anno. Inoltre, ci si aspetta un effetto positivo dall’attuale diminuzione dei tassi di interesse, che potrebbe favorire le vendite nei mesi a venire.



Fonte: www.elektroauto-news.net