IZI, fornitore locale di servizi di e-mobility, sta compiendo significativi progressi nel settore dei veicoli elettrici (EV) in Rwanda, poco dopo che il governo del paese ha promesso di elettrificare il sistema di trasporto nazionale. L’azienda ha recentemente ottenuto una sovvenzione di 300 milioni di franchi ruandesi (circa 222.000 dollari) dal Rwanda Green Fund, che sarà utilizzata per aggiungere cinque ulteriori autobus elettrici alla sua flotta.

Dall’inizio delle sue operazioni, avvenuto quattro mesi fa, IZI ha già raggiunto traguardi notevoli. I suoi attuali cinque autobus elettrici hanno percorso oltre 74.000 chilometri, riducendo i costi operativi del 38% e abbattendo le emissioni di CO2 di oltre 60 tonnellate. Con l’aggiunta dei nuovi autobus, IZI punta a consolidare la sua posizione nel settore dei trasporti e contribuire in modo significativo all’economia rwandese. I nuovi mezzi saranno dotati di una cabina di guida intelligente indipendente, sospensione ad aria per un equilibrio ottimale del sedile del conducente, un cruscotto completamente LCD, ingresso a un solo passo e un design a pavimento piatto per un maggiore comfort dei passeggeri.

Questa sovvenzione non solo sostiene IZI nel suo sviluppo, ma costituisce anche un passo importante verso gli obiettivi del governo ruandese di ridurre le emissioni di gas serra del 38% entro il 2030. Alex Wilson, CEO di IZI, ha dichiarato che l’impatto dell’azienda sull’industria degli EV conferma la validità del modello E-Mobility-as-a-Service. “Non stiamo solo riducendo le emissioni; stiamo dimostrando che il trasporto pubblico sostenibile è economicamente viable in Africa,” ha sottolineato Wilson. Parte del piano prevede di portare 100 autobus sulle strade ruandesi in collaborazione con altre quattro aziende di trasporto.

In aggiunta alla sovvenzione ricevuta, IZI intende portare l’ecosistema EV in Rwanda a un livello superiore. L’azienda ha annunciato l’intenzione di “stabilire un impianto all’avanguardia per la manutenzione e la riparazione delle batterie a Kigali”. Inoltre, IZI prevede di organizzare workshop formativi su tecnologia EV e diagnostica e riparazione delle batterie. “Con l’introduzione di un numero crescente di veicoli elettrici sulle strade del Rwanda, è fondamentale sviluppare contemporaneamente le competenze necessarie per mantenere e riparare questa nuova tecnologia,” ha affermato il CEO di IZI. “Attualmente, c’è una carenza di tecnici con conoscenze specializzate in EV, il che potrebbe ostacolare la crescita dell’industria.”



Fonte: www.electrive.com