La Fiat 500e ha sempre avuto un fascino irresistibile, ma la nuova Edizione da Collezione Giorgio Armani promette di elevare questo fascino a livelli inediti. Fiat la definisce una dichiarazione di moda su quattro ruote, e in effetti rappresenta un autentico omaggio al design italiano. La collaborazione tra Fiat e Armani, due simboli del made in Italy, ha dato vita a un’auto elettrica in edizione limitata, altrettanto elegante quanto attenta all’ambiente.
Questa non è la prima volta che i due brand si uniscono per un progetto simile. Nel 2020 avevano già svelato un esemplare unico della 500e, ma questa nuova creazione si distingue per colori esterni inediti e per materiali interni di alta qualità.
Disponibile in un elegante verde scuro e in un greige ceramico, una tonalità inventata dallo stesso Armani, l’auto si caratterizza per un design esteriore all’insegna dell’eleganza sobria. L’estetica monocromatica e le decorazioni minime sono un segno distintivo dello stile di Armani. Un particolare che non passa inosservato? Le ruote progettate su misura, che riportano orgogliosamente il logo GA. Ma non si tratta solo di un abbellimento: la loro superficie tridimensionale è stata studiata per migliorare l’aerodinamica del veicolo.
Gli interni presentano sedili con cuciture a zig-zag e pattern tridimensionali, mentre il cruscotto è arricchito da un inserto in legno tagliato al laser, morbido al tatto come un tessuto pregiato. Il logo di Armani è finemente integrato in tutto l’abitacolo, apparendo su sedili, cruscotto, porte interne e persino sul vetro posteriore.
La Fiat 500e Edizione da Collezione Giorgio Armani è dotata di proiettori Full LED Infinity Design, un tetto in vetro e un impianto audio JBL di alto livello. Il sistema di navigazione con touchscreen da 10,25 pollici supporta sia Apple CarPlay che Android Auto in modalità wireless. Sotto il cofano, il motore elettrico offre una potenza di 118 CV e l’autonomia rimane invariata, circa 320 km nel ciclo WLTP combinato. È presente anche un avanzato sistema di assistenza alla guida (ADAS) con supporto alla guida assistita di livello 2.
Per lanciare questa esclusiva collaborazione, Fiat ha creato una campagna pubblicitaria scintillante intitolata “Ovation”. Lo spot mostra la 500e Giorgio Armani mentre si muove fluidamente nelle strade deserte di Milano di notte, passando accanto a monumenti iconici come l’Armani Hotel e le vie della moda.
Questa edizione limitata è attualmente disponibile per ordini in Europa, con alcuni concessionari tedeschi che la offrono a un prezzo stratosferico di 41.500 euro, una richiesta elevata per un’auto elettrica di dimensioni contenute. Fiat tiene in considerazione l’espansione della disponibilità anche in altre regioni, tra cui Medio Oriente, Africa e Nord America, nel prossimo futuro. Chi riuscirà ad acquistarne una riceverà una lettera di benvenuto speciale firmata da Olivier François, CEO di Fiat, e dallo stesso Giorgio Armani.
Nonostante le prospettive positive per questa edizione, il momento scelto da Fiat per lanciare la versione Armani della 500e è certamente curioso. Se da un lato il comunicato stampa esprime ottimismo sul futuro della piccola EV, dall’altro la realtà è meno certa. La produzione della 500e ha subito un inatteso rallentamento recentemente, con gli ordini che sono diminuiti rapidamente. Fiat ha attribuito la causa a una minore richiesta di veicoli elettrici e sta persino considerando l’introduzione di una versione ibrida della 500. La domanda sarà sufficiente a risollevarsi con l’arrivo di questa versione di lusso della 500e?
Fonte: www.arenaev.com