Mercedes-Benz si prepara a lanciare una versione aggiornata del suo sistema Drive Pilot. Questo nuovo aggiornamento della sua soluzione di guida autonoma offre una velocità massima di 95 km/h sulle autostrade tedesche, rendendolo il sistema di guida automatica di livello 3 più veloce disponibile su un veicolo di produzione.
Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz, ha espresso la sua soddisfazione per questo progresso: “Con questa versione migliorata di Drive Pilot, Mercedes-Benz ribadisce il suo ruolo da pioniere nella guida automatizzata. Sarà presto possibile attivare la guida automatica condizionata fino a 95 km/h nel traffico fluido, sotto specifiche condizioni sulle autostrade tedesche.”
L’aumento del limite di velocità amplia notevolmente le potenzialità del sistema Drive Pilot. Gli automobilisti potranno delegare il compito di guida al sistema in un numero ancora maggiore di situazioni, consentendo loro di dedicarsi ad altre attività, come lavorare o godere di opzioni di intrattenimento.
Si prevede che il nuovo Drive Pilot arriverà sul mercato all’inizio del 2025, dopo la necessaria ri-certificazione da parte dell’Autorità Federale per i Trasporti in Germania. I clienti attuali di Mercedes-Benz Drive Pilot riceveranno questo aggiornamento senza costi aggiuntivi, sia tramite un aggiornamento over-the-air che durante una visita in officina.
Il nuovo sistema Drive Pilot utilizza un’architettura di sistema ridondante, garantendo che funzioni cruciali come sterzo e frenata abbiano sistemi di backup nel caso in cui il sistema principale dovesse guastarsi. Una rete sofisticata di telecamere, radar, sensori ultrasonici e LiDAR monitora continuamente l’ambiente circostante del veicolo. Inoltre, un sistema di posizionamento ad alta precisione consente di determinare la posizione del veicolo con un’accuratezza al centimetro.
Nonostante questo notevole passo avanti, Mercedes-Benz non ha intenzione di fermarsi. L’azienda sta lavorando attivamente per raggiungere velocità ancora maggiori e tempi di passaggio più lunghi in futuro. L’obiettivo è quello di raggiungere l’attuale limite legale di 130 km/h per la guida automatizzata in Germania entro la fine del decennio.
Mercedes ha sviluppato apposite luci di segnalazione turchesi per avvisare gli altri utenti della strada quando la funzione di guida automatica è attiva. Anche se attualmente queste luci sono permesse solo in Nevada e California, Mercedes-Benz intende adattare la sua architettura di sistema per adeguarsi agli standard in evoluzione.
Fonte: www.arenaev.com