Il colosso cinese dei veicoli elettrici BYD ha superato il traguardo di 1 milione di vendite di veicoli elettrici nel 2024, grazie a una performance straordinaria nel mese di agosto. Questo traguardo conferma la posizione di leadership di BYD nel mercato delle auto elettriche.

Nel mese di agosto, l’azienda ha registrato la vendita di 373.082 veicoli a nuova energia (NEV), che includono sia ibridi plug-in (PHEV) sia veicoli completamente elettrici. Questo risultato eccezionale supera il precedente record di 342.383 NEV stabilito a luglio, segnando il terzo mese consecutivo di vendite record per i NEV.

Una parte significativa di questo incremento è attribuibile alle vendite di ibridi plug-in, che hanno toccato quota 222.384 unità ad agosto, rappresentando un aumento del 73% rispetto allo stesso mese del 2023. Si tratta del sesto mese di fila in cui BYD raggiunge vendite record per i PHEV. A partire da agosto 2024, l’azienda ha venduto oltre 1,3 milioni di PHEV, con un incremento del 43% rispetto ai circa 886.000 venduti nello stesso periodo dell’anno precedente.

Parallelamente, anche le vendite di veicoli elettrici puri si mantengono solide. Nel mese passato, BYD ha venduto 148.470 EV, registrando un modesto aumento del 2% anno su anno, ma una crescita notevole del 15% rispetto a luglio. Questo trend ha contribuito a superare il milione di vendite di veicoli elettrici per il 2024.

Nei primi otto mesi del 2024, BYD ha raggiunto un totale di 1.004.623 vendite di veicoli elettrici, evidenziando un incremento del 12% rispetto ai 897.220 venduti nello stesso arco temporale dell’anno scorso. L’espansione in nuovi mercati sta producendo risultati positivi, con vendite all’estero che hanno raggiunto 31.451 unità ad agosto, evidenziando un aumento del 26% rispetto all’anno precedente e un 5% rispetto a luglio. Finora, l’automobilista ha venduto quasi 265.000 veicoli a livello internazionale.

Il successo nelle vendite è in parte dovuto all’introduzione di nuove tecnologie che consentono la produzione di modelli più economici ed efficienti. Ad esempio, BYD ha lanciato a maggio il sistema ibrido DM 5.0, già integrato in diversi modelli recenti. L’azienda sostiene che questo nuovo sistema riduce i costi e migliora l’efficienza del carburante. Inoltre, BYD ha presentato all’inizio dell’anno la sua e-Platform 3.0 per veicoli elettrici, che offre efficienza e capacità di ricarica superiori. Questa innovazione dovrebbe ulteriormente stimolare le vendite di veicoli elettrici.

La spinta di BYD nel mercato è innegabile; nel secondo trimestre ha superato Honda e Nissan, diventando il settimo produttore automobilistico al mondo. Con nuovi modelli economici e efficienti previsti a breve, BYD si appresta a concludere l’anno in modo molto positivo.



Fonte: www.arenaev.com