La diffusione del connettore di ricarica NACS sta guadagnando terreno in Nord America. Oggi, General Motors ha annunciato che i proprietari di veicoli elettrici dei suoi marchi (Chevrolet, Cadillac e GMC) potranno finalmente accedere alla rete di Supercharger di Tesla negli Stati Uniti e in Canada. Questa integrazione era inizialmente prevista per l’inizio dell’anno.

Attualmente, ci sono oltre 17.800 Supercharger distribuiti nei due paesi, rappresentando un’importante espansione della rete di ricarica compatibile per i veicoli GM.

Per poter utilizzare i Supercharger, i possessori di veicoli elettrici Chevy, Cadillac o GMC dovranno acquistare un adattatore NACS approvato da GM, il cui prezzo suggerito è di 225 dollari. Questi adattatori saranno disponibili per prima nella versione mobile delle app dei vari marchi GM negli Stati Uniti, mentre in Canada arriveranno “entro la fine dell’anno”. Le stesse app permetteranno di localizzare i Supercharger più vicini, controllarne lo stato, avviare la ricarica e pagare le sessioni di ricarica.

Con questa nuova possibilità, GM afferma che i suoi clienti possono ora accedere a oltre 231.800 ricariche pubbliche di livello 2 e DC fast charging in Nord America, un numero destinato a crescere “man mano che GM continua a collaborare per accelerare il dispiegamento delle infrastrutture nelle comunità e nei corridoi ad alta percorrenza”.

Wade Sheffer, vicepresidente di GM Energy, ha dichiarato: “Gli sforzi costanti di GM per promuovere l’espansione dell’infrastruttura di ricarica pubblica sono parte integrante del nostro impegno verso un futuro completamente elettrico. Consentire l’accesso a un numero ancora maggiore di fast charger pubblici rappresenta un modo in più in cui GM si impegna a migliorare l’esperienza del cliente, rendendo più fluido il passaggio all’elettrico”.



Fonte: www.arenaev.com