StoreDot ha recentemente fatto un annuncio rivoluzionario riguardo alla propria tecnologia di batterie prismatiche, affermando che il suo nuovo tipo di cella può essere caricato dal 10 all’80% in soli dieci minuti, senza compromettere la durata e l’autonomia. Questa innovazione è stata realizzata grazie all’assemblaggio delle prime celle prismatiche, avviato a gennaio. Secondo StoreDot, le celle prismatiche presentano vantaggi meccanici e prestazionali rispetto alle tradizionali celle pouch.
Per garantire di non escludere alcun gruppo target significativo, l’azienda sta lavorando intensamente per trasferire la sua tecnologia di batterie a base di silicio in celle prismatiche. In collaborazione con il fornitore automobilistico Flex-N-Gate, StoreDot ha dimostrato che la sua tecnologia XFC è pronta per la produzione su scala, in grado di soddisfare la domanda globale. Le celle campione testate hanno mostrato una capacità di 80 Ah e la capacità di caricarsi rapidamente senza surriscaldarsi, action paving the way for the development of 160 Ah cells that meet customer requirements.
Amir Tirosh, COO di StoreDot, ha sottolineato che questo traguardo dimostra non solo la capacità dell’azienda di collaborare con i produttori di veicoli elettrici (EV) per personalizzare la tecnologia XFC in specifiche formati, ma anche il successo della partnership con Flex-N-Gate nella scalabilità delle celle prismatiche. Questa collaborazione rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione delle batterie per veicoli elettrici, presentando una tecnologia XFC che molte case automobilistiche preferiscono.
In aprile, un prototipo della Polestar 5 dotato di celle StoreDot è stato caricato all’80% in dieci minuti, a dimostrazione della capacità della tecnologia. StoreDot ha investito anni nello sviluppo di celle a base di silicio, che promettono una densità energetica simile a quella delle più recenti celle NMC, consentendo batterie con capacità fino a 100 kWh. Questa alta velocità di ricarica non richiede necessariamente caricabatterie speciali, poiché le attuali stazioni di ricarica da 350 kW già installate sono sufficienti.
Il prossimo passo per StoreDot prevede la fornitura di campioni B prismatici ai produttori di veicoli e l’espansione delle attività negli Stati Uniti. Tra i partner di StoreDot figurano nomi importanti come Mercedes-Benz, Volvo Cars, VinFast e Polestar. Nel gennaio 2023, StoreDot ha annunciato che le sue celle vengono testate in condizioni reali da 15 marchi automobilistici provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti. La produzione delle celle StoreDot avverrà anche nei continenti indicati, presso le fabbriche di batterie esistenti e future dei partner automobilistici. L’azienda non prevede di attivare propri impianti di produzione, un approccio che garantisce tempi di consegna migliori per i clienti.
Fonte: www.electrive.com