Aito, il marchio di veicoli elettrici sostenuto dal colosso tecnologico Huawei, non si ferma e continua a innovare. Dopo il successo del SUV Aito M9 a sei posti, l’azienda ha appena svelato una versione a cinque posti, ampliando ulteriormente l’attrattiva di questo SUV elettrico di lusso.

La nuova configurazione a cinque posti conserva le generose dimensioni del modello a sei posti. Misura ben 5,23 metri in lunghezza, 1,99 metri in larghezza e 1,8 metri in altezza, con un passo di 3,11 metri. Ciò si traduce in uno spazio ampio per passeggeri e bagagli, sia che si tratti di spostamenti in città, sia di avventurose gite su strada.

Come il modello precedente, il nuovo Aito M9 a cinque posti è disponibile in due varianti: veicolo elettrico con autonomia estesa (EREV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). L’EREV offre due versioni, con prezzi che partono da 469.800 RMB (circa €59.500) e da 529.800 RMB (circa €67.100), mentre il BEV ha un’unica opzione prezzata a 569.800 RMB (circa €72.000).

Le versioni EREV combinano un motore da 1,5 litri e due motori elettrici, erogando una potenza combinata di 395 kW (536 cavalli). Questa configurazione consente al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi. I modelli EREV possono utilizzare batterie da 42 kWh o 52 kWh, offrendo un’autonomia in modalità solo elettrica (CLTC) di 225 km e 275 km rispettivamente.

Il modello BEV, invece, abbandona il motore a benzina a favore di due motori elettrici, producendo una potenza massima di 390 kW (523 cavalli), e consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi. Questo modello è costruito sulla piattaforma avanzata 800V Giant Whale di Huawei e include una batteria da 100 kWh, con un’autonomia CLTC di 630 km.

Indipendentemente dalla scelta della motorizzazione, il cinque posti Aito M9 è dotato del sistema di guida intelligente ADS 3.0 di Huawei, supportato da un sofisticato sensore LiDAR a 192 canali e altre tecnologie all’avanguardia.

Con questo ultimo arrivo nella gamma Aito M9, Huawei è destinata a rafforzare ulteriormente la sua posizione nel competitivo mercato dei SUV elettrici di lusso. L’Aito M9 ha già dimostrato la sua popolarità, accumulando oltre 130.000 ordini dalla sua introduzione sul mercato e consegnando più di 86.000 veicoli. L’opzione a cinque posti aggiunge un ulteriore livello di versatilità a un SUV già impressionante, rendendolo ancora più attraente per un pubblico più ampio.



Fonte: www.arenaev.com