BorgWarner ha recentemente annunciato il lancio di pacchi batteria LFP per veicoli commerciali, frutto della collaborazione con la sussidiaria di BYD, FinDreams Batteries. Questo accordo, reso noto a febbraio, rappresenta una pietra miliare per l’azienda statunitense, che diventa così l’unico fornitore al di fuori della Cina ad avere accesso alle innovative batterie a lama di BYD. Nonostante la mancanza di dettagli tecnici specifici sui nuovi pacchi batteria, BorgWarner sottolinea che queste soluzioni promettono di migliorare significativamente l’efficienza, la sostenibilità e il costo operativo dei veicoli commerciali.
In aggiunta ai pacchi batteria, BorgWarner ha presentato anche una nuova stazione di ricarica DC con una potenza che va fino a 360 kW, scalabile a seconda delle necessità. Tuttavia, le modalità con cui questa stazione risponderà alle esigenze delle flotte elettriche commerciali, soprattutto per quanto riguarda i veicoli pesanti, rimangono ancora poco chiare in vista della fiera IAA Transportation.
Paul Farrell, Executive Vice President e Chief Strategy Officer dell’azienda, ha definito la mostra una grande opportunità per mettere in luce le tecnologie sviluppate per veicoli commerciali efficienti e sostenibili, che spaziano dai modelli elettrici e ibridi fino a quelli a combustione. Inoltre, BorgWarner esporrà un inverter per veicoli commerciali, motori elettrici, soluzioni di gestione termica come i sistemi di raffreddamento per batterie e ventole elettriche da 800 V, tutte progettate per ottimizzare le prestazioni dei veicoli commerciali elettrici presso lo stand C65 nel padiglione 12.
Fonte: www.electrive.com