Hildegard Wortmann ha annunciato la sua uscita da Audi attraverso un post su LinkedIn alla fine di agosto. La manager, che ha anche fatto parte della dirigenza ampliata del gruppo Volkswagen, ha deciso di fare un passo indietro, continuando a ricoprire solo i suoi mandati nel Consiglio di Sorveglianza, senza prendere un nuovo incarico operativo. La sua partenza dal Gruppo Volkswagen è avvenuta su sua richiesta e di comune accordo, come indicato nel comunicato stampa.
Le responsabilità di Wortmann verranno assunte da Marco Schubert, nominato a partire dal 1° settembre nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Audi e della Dirigenza Estesa del Gruppo Volkswagen, con responsabilità su vendite e marketing. Sebbene provenga da Porsche, Schubert non è nuovo ad Audi: prima del suo incarico a Zuffenhausen, ha trascorso tre anni come presidente della divisione vendite di Audi in Cina e ha ricoperto diverse posizioni significative in altre filiali del gruppo.
Schubert ha dichiarato: “Tornare tra i quattro anelli – per me, sembra tornare a casa. Lo spirito di squadra e la visione innovativa di Audi hanno avuto un’influenza considerevole su di me e sulla mia carriera.” Ha anche aggiunto che Audi sta preparando la più grande offensiva di prodotto della sua storia, esprimendo entusiasmo nel contribuire a questa trasformazione.
Durante il mandato di Wortmann in Volkswagen e Audi, il settore ha affrontato diverse sfide, tra cui la pandemia di Covid-19 e la crisi globale dei semiconduttori. Wortmann ha ricordato i successi ottenuti insieme al suo team in tempi di grande cambiamento e ha voluto esprimere gratitudine a tutti coloro che l’hanno sostenuta, in particolare ai partner delle organizzazioni di concessionari in tutto il mondo.
Anche il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha elogiato il lavoro di Wortmann, riconoscendo come abbia guidato con successo le operazioni di vendita e abbia impostato una rotta decisiva per la più grande offensiva di prodotto nella storia di AUDI AG, recentemente avviata con il modello Audi Q6 e-tron.
Fonte: www.electrive.com