Negli ultimi giorni, sono emerse notizie significative riguardanti BYD e la sua insoddisfazione nei confronti dell’importatore Hedin, particolarmente in relazione al mercato tedesco delle auto elettriche. Dopo un periodo di voci di corridoio, le due parti hanno ufficialmente annunciato l’acquisto delle attività di vendita di Hedin da parte di BYD, che prevede la creazione di una nuova entità, la BYD Automotive GmbH. Questa mossa include anche il trasferimento del business relativo ai ricambi, mentre Hedin verrà relegata al ruolo di “rivenditore autorizzato” in Germania.

L’accordo comporta l’acquisizione della Hedin Electric Mobility GmbH, filiale con sede a Stoccarda, responsabile delle vendite in Germania. Grazie a questa operazione, BYD si appresta a gestire direttamente i due showroom presenti a Stoccarda e Francoforte, attualmente gestiti da Hedin. Tuttavia, il completamento della transazione dipenderà dalle approvazioni normative, con previsione di finalizzazione nel quarto trimestre del 2024. Dopo l’accordo, la filiale tedesca di Hedin continuerà ad operare come rivenditore autorizzato BYD, mantenendo tre punti vendita a Mannheim, Kaiserslautern e Saarbrücken.

“BYD è impegnata a coltivare solide partnership a lungo termine”, ha dichiarato Stella Li, Vicepresidente Esecutivo di BYD Company Ltd. “Le collaborazioni esistenti con i rivenditori tedeschi continueranno e insieme ai nostri partner, estenderemo ulteriormente i nostri servizi e il supporto per le garanzie in Germania”. Anders Hedin, CEO del gruppo Hedin Mobility, ha riconosciuto il lavoro svolto negli ultimi due anni per sviluppare il mercato tedesco, esprimendo entusiasmo per il futuro della collaborazione.

Negli ultimi giorni, la rivista tedesca Manager Magazin ha segnalato come BYD stesse valutando la sua cooperazione con il gruppo Hedin, citando le deludenti performance di vendita in Germania come principale motivo di questo riesame. Dalla sua entrata nel mercato europeo nell’estate del 2022, BYD ha registrato risultati di vendita inferiori alle aspettative, con soli 4.139 veicoli immatricolati nel 2023 e 1.432 nei primi sette mesi del 2024. Nonostante questi numeri, il piano per BYD è ambizioso: si prevede di vendere 120.000 veicoli in Germania entro il 2026.



Fonte: www.electrive.com