L’azienda sudcoreana produttrice di batterie ha scelto Lotte Energy Materials come fornitore esclusivo di fogli di rame per la sua fabbrica di batterie negli Stati Uniti, attualmente in fase di costruzione in Indiana e gestita in collaborazione con Stellantis. Una volta completata, la fabbrica inizierà la produzione con una capacità annuale di 23 gigawattora, con l’intenzione di aumentarne la capacità fino a 33 GWh in un secondo momento. Per raggiungere quest’ultima capacità, si prevede di utilizzare tra le 16.500 e le 19.800 tonnellate di fogli di rame, il cui valore è stimato tra i 100 e i 300 miliardi di won (circa 75-225 milioni di dollari) all’anno, a seconda del tasso di utilizzo degli impianti.

L’apertura dello stabilimento, inizialmente prevista per il prossimo anno, è stata anticipata alla fine di quest’anno per poter accedere a maggiori sussidi previsti dall’Inflation Reduction Act. Inoltre, è già pianificata la costruzione di una seconda fabbrica nel 2027, anch’essa in Indiana.

Lotte Energy Materials è emersa come spin-off di Iljin Materials, specializzata nella produzione di fogli di rame, acquisita da Lotte nel marzo 2023. Lo scorso anno, l’azienda ha annunciato un’altra iniziativa per la costruzione di una fabbrica di fogli di rame in Spagna, programmata per una produzione annuale di 30.000 tonnellate a partire dal 2025. Attualmente, Lotte Energy Materials produce circa 60.000 tonnellate di fogli di rame all’anno, con 20.000 tonnellate in Corea del Sud e 40.000 tonnellate in Malesia. L’obiettivo è raggiungere una capacità annuale di 240.000 tonnellate entro il 2028, conquistando così una quota del 30% del mercato globale dei fogli di rame di alta qualità.



Fonte: www.electrive.com