Nel mese di luglio, BMW ha sorpassato Tesla nelle registrazioni europee di veicoli elettrici a batteria (BEV), registrando un totale di 308 auto elettriche in più rispetto al produttore statunitense. La Casa bavarese ha visto aumentare le proprie vendite del 35% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, grazie all’ampliamento della propria gamma elettrica. Tra i modelli offerti, l’iX1 si è rivelato il più popolare, con 4.305 vendite.

Tuttavia, nonostante il buon risultato, nessun modello di BMW è riuscito a superare il primato del Tesla Model Y, che ha totalizzato 9.544 nuove unità immatricolate in Europa, mantenendo così la leadership nel mercato BEV. Anche gli altri modelli Tesla, come la Model 3, hanno registrato un calo delle vendite, rispettivamente del 16% e del 17%.

A fronte di un lieve aumento della domanda di automobili in Europa nel mese di luglio (+2% su base annua), l’interesse per i veicoli elettrici è sceso, con 139.300 BEV immatricolati, registrando una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente. Questo ha comportato un abbassamento della quota di mercato dei veicoli elettrici, che è scesa dal 14,6% del luglio 2023 al 13,5% del mese scorso.

Tuttavia, BMW dimostra di avere un futuro promettente nel settore delle auto elettriche. La quota di veicoli elettrici nel totale delle vendite del Gruppo BMW continua a crescere: nel secondo trimestre del 2024, il 17,4% dei veicoli consegnati erano completamente elettrici, in aumento rispetto al 14,1% del secondo trimestre 2023. Le tendenze evidenziano come la strategia elettrica di BMW stia avendo successo, nonostante un contesto di mercato sfidante.



Fonte: www.electrive.com