Il ‘CATL New Energy Plaza’ situato a Chengdu si propone come un’esposizione dedicata all’elettromobilità, con un forte focus sul marchio CATL. I visitatori possono ammirare una vasta gamma di auto elettriche equipaggiate con batterie prodotte da CATL. L’ente governativo locale di Chengdu ha collaborato con diversi produttori automobilistici per dar vita a questo centro esperienziale. CATL ha annunciato di aver realizzato una nuova piattaforma in cooperazione con le case automobilistiche, con l’intento di favorire un collegamento tra produttori e consumatori che promuova l’innovazione e il successo reciproco.
Tra i modelli esposti a Chengdu figurano alcuni dei più venduti a livello globale, come la Tesla Model 3 e Model Y, nonché veicoli elettrici di produttori tedeschi, come il VW ID.4 Crozz e l’ID.6 Crozz, insieme a modelli di marchi cinesi. CATL fornisce principalmente le batterie per Nio, motivo per cui vari modelli di questo marchio emergente sono presenti nell’esposizione. È possibile vedere anche la Xiaomi SU7, molto richiesta in Cina sin dal suo debutto ad aprile. Sono presenti immagini anche di ibridi plug-in da Wey e Volvo, tra cui l’XC60.
In quanto produttore di batterie, CATL riveste il ruolo di partner strategico per gli OEM. Secondo quanto riportato dal portale CarNewsChina, il nuovo showroom, che si estende su 13.800 metri quadrati, rappresenta una novità assoluta per l’azienda: è la prima volta che CATL interagisce direttamente con i clienti finali. Dopo una netta affermazione durante Auto China a Pechino, ora il marchio sembra intenzionato a farsi conoscere anche dal pubblico, affinché i consumatori, nella loro successiva decisione di acquisto, scelgano non solo un veicolo elettrico ma uno dotato di batterie CATL. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato di voler rimanere distante dal branding “CATL Inside”, simile a quello utilizzato in passato per i computer con chip Intel.
Sebbene questo centro esperienziale venga descritto come un showroom di auto elettriche, si tratta in realtà di una mera esposizione: non saranno effettuate vendite come nei tradizionali concessionari. Tuttavia, saranno disponibili servizi come prove su strada e incontri informativi riguardanti l’intero ciclo di vita, non solo delle automobili, ma anche delle batterie. I dipendenti di CATL saranno a disposizione per rispondere alle domande dei consumatori su auto elettriche e batterie, e saranno organizzati eventi tecnici sulla sviluppo delle batterie.
Oltre al nuovo centro, conosciuto anche come ‘Ning Space’ in Cina, CATL ha lanciato un servizio post-vendita noto come ‘Ningjia Service’. In tutto il paese sono previsti 112 centri di assistenza che offriranno servizi legati alle batterie, dai team di intervento mobile in caso di emergenze fino alla manutenzione e ai controlli delle condizioni delle batterie.
Fonte: www.electrive.com