Per poter usufruire dell’offerta, i proprietari dei modelli Ford BEV e PHEV più recenti devono essere clienti di TXU Energy, uno dei principali fornitori di energia in Texas. Inoltre, l’energia fornita sarà gratuita solo dalle 19:00 all’1:00 del giorno successivo. Coloro che collegano il loro veicolo durante questo intervallo orario potranno ricevere un credito sulla bolletta energetica.
Ford ha dichiarato che l’intento della collaborazione con TXU Energy è quello di “informare i texani sui benefici della guida elettrica, incentivando allo stesso tempo i consumatori a ricaricare quando la domanda sulla rete è più bassa”. I partner prevedono anche di analizzare l’interesse dei clienti per “ulteriori offerte energetiche al dettaglio in futuro, che possano incentivare ulteriormente il supporto alla stabilità della rete elettrica nello stato”.
Il programma è disponibile per i conducenti dei modelli Ford F-150 Lightning, Mustang Mach-E e Escape Plugin Hybrid in Texas. Anche le ibride plug-in di Lincoln sembrano essere incluse nell’iniziativa. Tramite l’app FordPass, i guidatori possono pianificare il loro orario di ricarica preferito durante le ore gratuite offerte da TXU Energy. Qualora un veicolo elettrico avesse bisogno di essere ricaricato al di fuori di questa finestra di 18 ore, si applicheranno le normali tariffe per l’energia.
Secondo quanto riportato dal sito statunitense The Verge, il programma sarà attivo fino al 2026 e, secondo il rappresentante per le pubbliche relazioni di Ford, Eddie Fernandez, l’obiettivo è quello di estenderne la durata anche oltre. Inoltre, potrebbe essere ampliato per includere altri produttori di veicoli elettrici in futuro.
Bill Crider, direttore senior per i servizi di ricarica e energia di Ford Motor Company, ha sottolineato: “Incoraggiare i nostri clienti di veicoli elettrici a caricare in orari non di punta tramite programmi come Free EV Miles consente loro di risparmiare, contribuendo al contempo a una rete elettrica più sostenibile e resiliente. I SUV e i camion elettrici Ford già presentano costi operativi e di manutenzione inferiori rispetto ai veicoli a benzina e la ricarica a domicilio offre ulteriori vantaggi economici e servizi futuristici di veicolo alla rete che Ford è determinata a mettere a disposizione dei propri clienti”.
Sam Sen, vicepresidente delle soluzioni per la transizione energetica di TXU Energy, ha aggiunto: “Questa partnership con Ford si inserisce perfettamente nella nostra strategia più ampia di informare i clienti sui vantaggi di possedere un veicolo elettrico, rimuovendo le barriere al passaggio e aumentando la resilienza della rete. Siamo orgogliosi di offrire ai clienti di Ford in Texas orari di ricarica flessibili e gratuiti, insieme ai significativi risparmi che ne derivano.”
Fonte: www.electrive.com