Rivian ha presentato il modello R2 lo scorso marzo, suscitando un grande interesse tra gli appassionati, come dimostrano le numerose prenotazioni ricevute. Recentemente, si è diffusa la voce che il posizionamento della porta di ricarica potrebbe essere cambiato.

Secondo quanto riportato da un utente nel forum di Rivian, un vicepresidente dell’azienda ha confermato che nei modelli di produzione la porta di ricarica sarà collocata sul retro, lato conducente.

Si tratta di una modifica significativa, dal momento che al momento dell’annuncio del veicolo, Rivian aveva sottolineato l’intento di posizionare la porta sul retro lato passeggero per facilitare la ricarica presso le colonnine stradali, un aspetto particolarmente rilevante in Europa, dove il R2 sarà commercializzato.

Non è chiaro come la situazione influenzerà gli utenti europei: dovranno forse posteggiare dall’altra parte della strada per accedere alle colonnine? Non abbiamo informazioni precise al riguardo. Tuttavia, è certo che i proprietari americani del Rivian R2 che desiderano utilizzare i Supercharger di Tesla senza dover fare manovre scomode saranno particolarmente soddisfatti di questa modifica.

Forse, e stiamo solo facendo delle ipotesi, Rivian potrebbe pensare di installare due porte di ricarica, una su ciascun lato del veicolo? Oppure, ci si può aspettare che le porte siano posizionate diversamente a seconda del mercato? Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi, dato che il R2 è previsto arrivare sul mercato nel 2026.