Il nuovo modello di autobus elettrici Enviro400EV, appena presentato per Londra, è dotato di batterie da 472 kWh come standard. Il produttore ha annunciato una garanzia di 14 anni o 1 milione di chilometri, a seconda di quale scadenza venga raggiunta per prima, in condizioni di utilizzo normali. È disponibile anche una variante con capacità della batteria di 354 kWh a un prezzo più accessibile.

Il tempo di ricarica completa per le batterie è di appena tre ore attraverso una connessione di tipo DC, e ancora più rapidamente è possibile ricaricarle utilizzando dei connettori montati sul tetto per pantografi. Gli autobus elettrici possono ospitare fino a 87 passeggeri con la variante da 472 kWh, mentre la versione da 354 kWh può accogliere fino a 96 passeggeri.

Ben Werth, Direttore Vendite e Sviluppo Aziendale di Alexander Dennis, ha parlato del processo di progettazione, sottolineando che per l’Enviro400EV di TfL è stato individuato un equilibrio ottimale che massimizza l’energia disponibile e la conseguente autonomia, oltre a considerare l’efficienza del veicolo, la lunghezza, il peso e la capacità di passeggeri. Grazie a un’analisi dettagliata delle tratte e a prove esaustive condotte con i partner fornitori a livello di cella, modulo, pacco e veicolo, è emerso che il 99% delle linee di Londra può essere completamente servito con la batteria da 472 kWh.

Transport for London collabora con diversi fornitori per i suoi autobus elettrici. Solo il mese scorso, ha ordinato una flotta di autobus elettrici da Volvo tramite Arriva, ma ha visto un incremento costante di autobus ADL nella propria flotta, con l’ultimo ordine effettuato pochi giorni prima di quello da Arriva.