Porsche amplia la gamma della sua nuova Panamera con due nuove versioni, tra cui una potente variante ibrida plug-in. La versione GTS sfoggia un V8 biturbo da 500 cavalli, ma è la Turbo S E-Hybrid ad attirare l’attenzione. Con una potenza totale di 782 cavalli, frutto della combinazione di un motore termico da 599 cavalli e di un’unità elettrica da 190 cavalli, la Panamera Turbo S E-Hybrid si posiziona come la più potente della sua categoria. Questa sinergia eroga una coppia massima di 1000 Nm, garantendo prestazioni eccezionali.
Nonostante il suo peso, la Panamera Turbo S E-Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h. Tuttavia, Porsche non ha sacrificato l’efficienza per ottenere queste prestazioni. La batteria da 25,9 kWh, che offre il 45% di capacità in più rispetto al modello precedente, consente alla Panamera di percorrere 88 km in modalità puramente elettrica. Grazie alla capacità di rigenerazione fino a 88 kW, la Panamera Turbo S E-Hybrid può ricaricare la batteria in circa 2h40 utilizzando il caricatore di bordo da 11 kW.
In termini di consumo, il ciclo WLTP promette circa 1,5 l/100 km in modalità ibrida. Con la batteria scarica, il consumo sale a oltre 11 l/100 km.
Prima di presentare la nuova Panamera ibrida, Porsche ha stabilito un nuovo record al Nürburgring. Con un tempo di 7’24”172 per un giro sul circuito Nordschleife, la Panamera Turbo S E-Hybrid ha battuto di tre secondi il record delle berline di lusso con motore a combustione e motore ibrido.
Per i clienti più esigenti, Porsche offre un kit in fibra di carbonio e pneumatici da pista. Il kit comprende alette, minigonne laterali e un diffusore in materiale ultraleggero.
La Panamera Turbo S E-Hybrid è inoltre dotata di sospensioni attive, ammortizzatori pilota, sistema di stabilizzazione del rollio e del beccheggio, sistema di controllo dinamico, freni in ceramica composita e ruote posteriori sterzanti.
Le consegne del nuovo modello inizieranno in autunno.