Volkswagen ha annunciato una nuova strategia per il mercato cinese, puntando a proporre prodotti specificamente adattati alle esigenze locali con la sua nuova gamma ID.Unyx. Il primo modello di questa linea, che porta lo stesso nome della sottomarca, è un SUV coupé che ricorda molto da vicino il Cupra Tavascan.

Con la sua strategia “in Cina, per la Cina”, Volkswagen presenta il primo modello della sua nuova gamma ID.Unyx: un SUV coupé elettrico che porta lo stesso nome. In difficoltà sul mercato delle auto elettriche in Cina, la casa automobilistica tedesca punta a reinventarsi e ad offrire modelli “adatti alle aspettative dei consumatori”.

Questo modello non è altro che un Cupra Tavascan leggermente modificato. Un’operazione semplice, considerando che il Tavascan è già prodotto esclusivamente in Cina. La vettura è stata ribattezzata per soddisfare gli interessi di Volkswagen, che in Europa propone l’ID.5.

Secondo il gruppo tedesco, la marca ID.Unyx è “tecnicamente e visivamente adattata allo stile di vita dei giovani clienti delle metropoli cinesi”. Volkswagen prevede di aprire 40 negozi dedicati a questa gamma in 20 città cinesi. Per Stefan Mecha, CEO di Volkswagen in Cina, “Con l’ID.Unyx, stiamo ampliando la gamma di modelli elettrici ID rispondendo alle aspettative dei giovani cinesi. Vogliamo attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli che possiedono già un veicolo del marchio Volkswagen”.

In totale, saranno svelati altri 4 modelli ID.Unyx entro il 2026. Questa sottomarca rappresenta ora il fulcro della strategia di Volkswagen per la Cina, che prevede l’introduzione di 34 nuovi modelli entro il 2030 (16 nuovi modelli elettrici ID, 12 nuovi motori termici e 6 nuove auto ibride ricaricabili). Il programma ID.Unyx è stato creato nel nuovo centro di innovazione e sviluppo di Volkswagen a Hefei, nell’est del paese. Il primo modello della gamma è prodotto nello stesso sito.

Per conquistare i consumatori cinesi, Volkswagen punta sulle nuove tecnologie. L’ID.Unyx è dotato di un avatar 3D interattivo alimentato dall’intelligenza artificiale, il cui aspetto può essere personalizzato. La casa automobilistica precisa che “l’intonazione dell’avatar può essere configurata sulla base di una voce umana e accompagnare il conducente nelle sue conversazioni”. Il SUV elettrico è equipaggiato con un motore da 210 kW e una batteria da 77 kWh. Secondo lo standard cinese (CLTC), questo Tavascan cinese può percorrere fino a 621 km con una singola carica.