Stellantis ha registrato un aumento dello 0,9% nelle vendite nella regione EU29 nel primo semestre del 2024 rispetto all’anno precedente, raggiungendo una quota di mercato del 18,2%. In particolare, i marchi Citroën, Dodge, Jeep e Lancia hanno visto crescere le loro vendite rispetto all’anno precedente. Stellantis ha inoltre mantenuto la sua leadership di mercato in Francia, Italia e Portogallo. Questi dati, come comunicato dal gruppo, si riferiscono a tutte le tipologie di motorizzazioni.
In Francia, Stellantis ha raggiunto una quota di mercato superiore al 30% nel primo semestre. Quattro modelli del gruppo si sono classificati tra i dieci più venduti: Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3. In Italia, Stellantis ha aumentato le vendite dell’1%, raggiungendo una quota di mercato del 33%. A giugno, cinque modelli sono stati tra i dieci più venduti: Fiat Panda, Citroën C3, Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Jeep Avenger, il SUV più venduto in Italia.
In Germania, le nuove immatricolazioni sono aumentate del 24% nei primi sei mesi dell’anno, con quasi tutti i marchi che hanno registrato incrementi a doppia cifra. La quota di mercato in Germania si è attestata al 14%. Anche in Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia, Stellantis ha registrato un aumento delle vendite a doppia cifra.
Guardando in dettaglio i numeri nel settore dei veicoli elettrificati, Stellantis offre una vasta gamma di modelli a batteria elettrica (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e mild hybrid (MHEV). In questo contesto, il gruppo ha registrato una crescita continua. Nell’ambito delle auto elettriche, Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 13,3% nella regione EU29 nel periodo di riferimento. In Francia, le vendite di auto elettriche sono aumentate di oltre il 48% nel primo semestre, con la Peugeot E-208 come modello elettrico più venduto. In Italia, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 19% grazie agli incentivi statali, mentre nel Regno Unito sono cresciute del 16%, portando a un aumento della quota di mercato dell’1,1%.
“Con la nostra forte posizione di mercato, partnership strategiche e una robusta gamma di prodotti, stiamo partendo con grande slancio per la seconda parte dell’anno. Siamo entusiasti dei mesi a venire e continueremo a crescere in Europa, come previsto nel nostro piano strategico ‘Dare Forward 2030’, guidati dalla determinazione dei nostri team e da prodotti entusiasmanti”, ha affermato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per la regione dell’Europa allargata.