A partire dal 1° luglio, l’operatore di ricarica Allego introdurrà un nuovo sistema di tariffazione per le sue stazioni di ricarica in Francia. Il costo per kWh sulle colonnine rapide e ultra-rapide rimarrà a 0,59 €, ma sarà introdotta una tariffa aggiuntiva di 0,248 € al minuto per ogni minuto in più rispetto ai 45 minuti iniziali.
Questa misura, adottata da diversi operatori del settore, mira a incentivare la rotazione delle stazioni di ricarica, liberando gli spazi per altri utenti, soprattutto durante i periodi di picco estivo quando l’uso delle auto elettriche aumenta notevolmente.
Allego sostiene che 45 minuti sono più che sufficienti per ricaricare un’auto da 10% all’80%, il livello consigliato per un utilizzo ottimale durante un viaggio.
La nuova tariffazione, che entrerà in vigore il 1° luglio, potrebbe rappresentare un ostacolo per coloro che hanno l’abitudine di effettuare ricariche prolungate. Tuttavia, la necessità di garantire la massima accessibilità alle postazioni di ricarica per tutti gli utenti è un fattore importante da considerare.