La casa automobilistica cinese Zeekr sta per lanciare il suo sesto modello, un SUV di medie dimensioni con nome in codice CX1E, entro la fine dell’anno. Mentre il nome ufficiale è ancora sconosciuto (si vocifera che potrebbe essere chiamato Zeekr Ark), le foto spia rivelano un promettente contendente nel mercato dei SUV elettrici.
Il CX1E condivide il suo DNA con la berlina Zeekr 007, prendendo in prestito la sua piattaforma, la trasmissione e il linguaggio di design. Il SUV presenta fari diurni a LED sottili e un design dei gruppi ottici probabilmente simile alla 007, potenzialmente includendo l’impressionante fascia luminosa intelligente da 90 pollici in grado di comunicare con gli altri utenti della strada.
Gli scatti degli interni mostrano un abitacolo minimalista con un ampio schermo centrale flottante e quello che sembra essere un quadro strumenti LCD. Il volante multifunzione ricorda quello della nuova Zeekr 001. Sebbene le specifiche ufficiali non siano ancora state rivelate, possiamo aspettarci somiglianze con la Zeekr 007, che vanta un’unità di infotainment OLED da 15,05 pollici 2.5K, un pannello strumenti LCD curvo e un head-up display da 35,5 pollici. Ad alimentare questi interni tecnologicamente avanzati è probabilmente un chip Qualcomm Snapdragon 8295.
Il CX1E è costruito sulla piattaforma SEA (Sustainable Electric Architecture) di Geely e si prevede che sfrutti l’architettura a 800V e i motori al carburo di silicio, rispecchiando la 007. La 007 offre opzioni di trazione posteriore (RWD) e trazione integrale (AWD), con la variante RWD che vanta un motore da 310 kW e la AWD che monta un motore aggiuntivo da 165 kW nella parte anteriore.
Si prevede che le scelte delle batterie si allineeranno anche alla Zeekr 007, offrendo la batteria Golden sviluppata internamente da Geely o la batteria Qilin di CATL. Entrambe promettono velocità di ricarica e autonomia impressionanti, con la batteria Qilin che si prevede offra un’autonomia superiore ai 700 km; tuttavia, questo è il numero ottimistico ottenuto sul ciclo CLTC, mentre il numero WLTP sarà significativamente inferiore.
Zeekr dovrebbe svelare il CX1E prima della fine dell’anno, probabilmente al Guangzhou Auto Show a novembre. Il CX1E sarà posizionato per competere con i popolari SUV elettrici come la Tesla Model Y e la Ford Mustang Mach-E. Sebbene il prezzo ufficiale sia ancora sconosciuto, si stima che si attesti tra 240.000 e 350.000 RMB (circa €30.800 – €44.900).