Citroën ha presentato la nuova generazione del suo SUV compatto C3 Aircross, un modello che incarna il nuovo linguaggio di design del marchio francese e si basa sulla piattaforma Smart Car condivisa con la nuova C3, garantendo così un ottimo rapporto qualità-prezzo. I prezzi per il C3 Aircross a benzina partono da 18.790 euro, mentre la versione completamente elettrica ë-C3 Aircross sarà disponibile a partire da 26.790 euro. Le ordinazioni apriranno a breve, con le prime consegne previste per l’autunno, secondo quanto annunciato da Citroën.

Le dimensioni del nuovo C3 Aircross sono cambiate insieme al suo posizionamento. Con una lunghezza di 4,39 metri, la versione a 5 posti offre uno dei rapporti spaziosi più generosi del segmento per la seconda fila di sedili. Citroën propone anche una nuova versione a 7 posti, progettata con le stesse proporzioni.

Il nuovo SUV compatto eredita la formula del suo fratello minore C3 in termini di comfort, spazio e praticità. Il nuovo C3 Aircross presenta il concetto C-Zen-Lounge con il suo display head-up integrato nel cruscotto e un volante di dimensioni ridotte, oltre ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort, riprogettati per un supporto ottimale. Il comfort di guida è ulteriormente migliorato grazie all’introduzione del sistema di sospensioni Citroën Advanced Comfort, di serie su tutte le versioni. Per una maggiore sicurezza, il C3 Aircross offre tutte le tecnologie di assistenza alla guida che i clienti si aspettano in questo segmento, oltre a un moderno sistema di infotainment con un touchscreen da 10,25 pollici per la connessione wireless dello smartphone.

Oltre a un motore a benzina da 1,2 litri da 100 CV, il nuovo C3 Aircross sarà disponibile anche con altre due opzioni di propulsione: un propulsore ibrido da 48 V da 136 CV e una versione completamente elettrica con un’autonomia di oltre 300 km, che deve ancora essere omologata ufficialmente. Un’ulteriore versione con un’autonomia elettrica superiore a 400 km dovrebbe essere disponibile nel 2025. La produzione del modello avverrà in Europa presso lo stabilimento di Trnava, in Slovacchia.

Con una lunghezza di 4,39 m, una larghezza di 1,79 m (senza specchietti) e un’altezza di 1,66 m (compresa la barra sul tetto), il C3 Aircross combina nuove proporzioni con un nuovo aspetto. Il suo design esterno vuole esprimere robustezza in stile SUV, con angoli più decisi e superfici pulite.

“Sin dall’inizio del progetto, volevamo rafforzare la posizione del C3 Aircross nel mondo dei SUV compatti. Abbiamo optato per un design robusto e imponente. Con oltre 20 cm di altezza da terra, una posizione di guida rialzata e giochi di luce discreti nel design, il nuovo C3 Aircross fa un passo avanti e diventa un vero SUV”, afferma Boris Reinmöller, capo designer del C3 Aircross.

Il design del frontale presenta il nuovo logo, introdotto nel 2021 sul concept car Oli e recentemente presentato per la prima volta su un’auto di serie Citroën con la nuova ë-C3 e la C3. Il design dei fari fa riferimento alla nuova firma luminosa a tre punti, anch’essa introdotta con l’Oli. Come per la C3, il paraurti anteriore e il montante C sono dotati di clip colorate verticali che il cliente può cambiare a suo piacimento. La sensazione da SUV è trasmessa dal cofano alto e orizzontale e dalle linee verticali del frontale. Con una larghezza di 1,79 m, il design mette in risalto i passaruota anteriori, che coprono i grandi pneumatici fino a 690 mm di diametro.

Una linea del tetto orizzontale, che non scende, e un’altezza di 1,66 m dovrebbero offrire a tutti i passeggeri un ampio spazio a bordo. La verniciatura a contrasto opzionale del tetto in bianco o nero dona al veicolo un aspetto fresco e autorevole. Il bagagliaio dispone di un ampio portellone con lo stesso nastro nero con il logo e il nuovo logo del frontale, oltre a un bordo di carico basso che facilita l’accesso al bagagliaio.

Su una lunghezza di soli 4,39 m e con un passo di 2,67 m, il C3 Aircross offre il massimo spazio a bordo: la versione a 5 posti offre, oltre ad un ampio spazio per la seconda fila di sedili, un bagagliaio da 460 litri. Per i clienti che hanno bisogno di più versatilità, il C3 Aircross è disponibile anche in versione a 7 posti, con carrozzeria e dimensioni identiche. Il passo da 2,67 m, elevato per questo segmento, consente una lunghezza maggiore delle porte posteriori, garantendo un accesso comodo alla seconda fila per la versione a 5 posti e anche alla terza fila per la versione a 7 posti.

“Il nuovo Citroën C3 Aircross è stato progettato per essere compatibile con sette persone a bordo. E quando si disegna una silhouette abbastanza spaziosa per sette persone, si catapulta inevitabilmente la versione a 5 posti al vertice della categoria in termini di spazio per la seconda fila e volume del bagagliaio”, spiega Thierry Blanchard, product manager del C3 Aircross.

Nella sua versione a 7 posti, il C3 Aircross offre la stessa ampia libertà di movimento per le ginocchia sulla seconda fila della nuova C3, una larghezza delle spalle di 25 mm superiore alla media del segmento e un’ampia altezza per la testa. Lo spazio sulla terza fila è dotato di poggiatesta, braccioli, portabevande, una presa USB e una bocchetta di ventilazione, proprio come gli altri sedili. Quando i due sedili non vengono utilizzati e sono ripiegati, il C3 Aircross offre un piano di carico piatto.

La versione a 5 posti del C3 Aircross dispone di una panca posteriore divisibile 40/60, che è posizionata 65 mm più indietro rispetto alla versione a 7 posti. Il risultato è molto spazio sulla seconda fila, con la migliore libertà di movimento per le ginocchia della categoria secondo Citroën (+80 mm rispetto alla media del segmento).

Il bagagliaio è facilmente accessibile con un bordo di carico basso e dispone inoltre di un piano di carico regolabile su due posizioni, che consente di avere un piano di carico piatto quando gli schienali dei sedili posteriori sono ripiegati. In questa configurazione, offre un volume di 1600 litri.

Il nuovo C3 Aircross nella sua versione ibrida 136 monta un gruppo propulsore che consente ai clienti di entrare nel mondo della motorizzazione elettrica. L’ibrido da 48 V utilizza il motore 1.2 PureTech sviluppato specificamente per le applicazioni ibride. Con una cilindrata di 1199 cm3, questo motore a 3 cilindri eroga 100 kW (136 CV) e consente una velocità massima di 193 km/h.

Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione elettrificato, che comprende un motore elettrico da 21 kW (28 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 V, che recupera l’energia in frenata. Citroën sottolinea che con il sistema ibrido è possibile percorrere il 50% dei tragitti in ambiente urbano in modalità completamente elettrica.

Per la prima volta nel segmento dei SUV B familiari, Citroën offre una versione completamente elettrica del suo C3 Aircross a 5 posti. La versione elettrica è alimentata da un motore elettrico da 83 kW (113 CV) abbinato a una batteria LFP (fosfato di ferro e litio) da 44 kWh e offre una velocità massima di 145 km/h. Secondo Citroën, questa tecnologia rappresenta un perfetto compromesso tra un’autonomia utilizzabile quotidianamente superiore a 300 km e un prezzo molto accessibile.

I dati di ricarica sono già noti da altri veicoli elettrici del Gruppo Stellantis: la ricarica rapida in corrente continua raggiunge i 100 kW. In questo modo, la batteria può essere ricaricata dal 20 all’80% in 26 minuti. L’ë-C3 Aircross offre una capacità di traino fino a 350 kg, ideale anche per l’utilizzo di un portabici. Nel 2025 dovrebbe essere disponibile una versione con un’altra batteria che aumenterà l’autonomia a oltre 400 km.

La versione You del nuovo C3 Aircross è dotata di una stazione per smartphone che comprende un supporto integrato per smartphone che, tramite tecnologia NFC wireless, avvia automaticamente un’applicazione dedicata sullo smartphone per il controllo dell’infotainment. In questo modo, il conducente può accedere alla radio, alle playlist e alla navigazione. I comandi al volante del C3 Aircross consentono di mantenere le mani sul volante, mentre il pulsante Home facilita il ritorno alla schermata iniziale dell’applicazione.

Le versioni Max del C3 Aircross sono dotate di uno schermo di infotainment a colori da 10,25 pollici. Un’architettura di widget ispirata agli smartphone consente di accedere alle funzioni principali di navigazione, telefono, radio, applicazioni e multimedia. Una funzione Wi-Fi wireless garantisce la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il comfort a bordo è ulteriormente migliorato da due prese USB-C anteriori e altre due sulla seconda fila. Un tappetino di ricarica induttivo da 15 W è integrato in un vano portaoggetti dedicato nella console centrale.

La variante You è equipaggiata di serie con sospensioni Citroën Advanced Comfort, sei airbag, climatizzatore manuale, stazione per smartphone, frenata di emergenza attiva, assistenza al mantenimento della corsia attiva, avviso di attenzione del conducente, cruise control con limitatore di velocità, riconoscimento dei segnali stradali di limite di velocità, sensori di parcheggio posteriori, regolazione in altezza del sedile del conducente, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore ribaltabile 40/60, fari a LED e luci diurne, nonché cerchi da 16 pollici.

La versione di allestimento superiore Max offre in più cerchi in lega da 17 pollici Aragonite Diamond Cut, luci posteriori a LED, tetto a tinta unita bianco o nero a seconda del colore della carrozzeria, navigazione 3D, ricarica wireless per smartphone, sedili Advanced Comfort, schermo di infotainment da 10,25″, specchietti laterali con indicatore di angolo cieco e sensori di parcheggio anteriori.

Il C3 Aircross dispone inoltre di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida:

* Active Safety Brake è un sistema di frenata di emergenza che funziona giorno e notte da 5 a 135 km/h per evitare o almeno ridurre i danni ai passeggeri del veicolo, oltre che ai pedoni e ai ciclisti.
* L’assistenza al mantenimento della corsia attiva aiuta i conducenti a mantenere la posizione corretta tra le linee di demarcazione della carreggiata, correggendo delicatamente lo sterzo quando il veicolo devia dalla propria corsia.
* L’avviso di attenzione del conducente avvisa il conducente quando la posizione del veicolo all’interno della sua corsia è inadeguata. L’avviso Coffee Break avvisa il conducente di fare una pausa dopo due ore di guida ininterrotta a più di 65 km/h e viene ripetuto ogni ora se non viene fatta una pausa.
* Il riconoscimento dei segnali stradali di limite di velocità legge i segnali stradali di limite di velocità e li mostra sul display head-up per informare il guidatore. Questo sistema intelligente sfrutta i dati di limite di velocità memorizzati nel sistema di navigazione ed è in grado di riconoscere anche i limiti di velocità temporanei. Il cruise control con limitatore di velocità consente al conducente di limitare la velocità massima per garantire il rispetto della normativa.
* Il freno di stazionamento elettrico (EPB) si attiva automaticamente quando il motore è spento e si disattiva automaticamente quando si preme il pedale dell’acceleratore. Il conducente può azionare manualmente l’EPB tramite una leva sulla console centrale. Inoltre, l’assistenza alla partenza in salita mantiene il veicolo fermo su pendenze superiori al 3% per alcuni secondi per aiutare il conducente a evitare movimenti indesiderati.
* L’assistente abbaglianti automatici commuta automaticamente tra anabbaglianti e abbaglianti tramite una telecamera montata sul parabrezza quando vengono rilevati veicoli in arrivo.
* I sensori di parcheggio anteriori e posteriori avvisano acusticamente il conducente della presenza di ostacoli nelle vicinanze. Quando si inserisce la retromarcia, si attiva una telecamera posteriore che consente di vedere dietro il veicolo e avvisa il conducente tramite lo schermo a colori da 10,25 pollici (se presente) della presenza di eventuali ostacoli.