Il mercato dei SUV elettrici in Cina si arricchisce con l’arrivo del Bao 3, il nuovo modello di Fang Cheng Bao, il sub-brand di BYD. Le specifiche tecniche sono state rivelate da documenti di certificazione, mentre la casa automobilistica ha pubblicato le immagini ufficiali del SUV.

Disponibile in tre colori – nero, bianco e verde – il Bao 3 mostra un design che potrebbe ricordare alcuni tratti di Suzuki Vitara e Toyota Land Cruiser, il che non è necessariamente un aspetto negativo.

Il Bao 3, un cinque posti, si presenta con una potenza notevole grazie ai suoi due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 310 kW, pari a circa 416 cavalli. Ciò gli permette di raggiungere una velocità massima di 201 km/h, posizionandolo tra i SUV elettrici più veloci del mercato cinese. Secondo i documenti MIIT, il Bao 3 riesce a accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi, nonostante un peso a vuoto di 2.150 kg.

Le dimensioni del Bao 3 sono 4.605 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.720 mm di altezza, con un passo di 2.745 mm. Rispetto alla Tesla Model Y è più corto di 150 mm, mentre è più lungo di 205 mm rispetto alla Smart #3.

Il Bao 3 è equipaggiato con batterie al fosfato di ferro-litio fornite dalla divisione batterie di BYD, FinDreams Battery, ma la capacità specifica della batteria non è ancora stata divulgata.

Fang Cheng Bao dovrebbe annunciare a breve la data di lancio ufficiale del Bao 3. La pubblicazione delle immagini ufficiali e la certificazione MIIT suggeriscono che il lancio potrebbe essere imminente.