La Smart #5, frutto della collaborazione tra Geely e Mercedes-Benz, ha finalmente fatto la sua apparizione dopo numerosi avvistamenti di prototipi mimetizzati. Recentemente svelata dagli organi di regolamentazione cinesi, questa SUV completamente elettrica vanta specifiche impressionanti, un design curioso e punta a lasciare il segno nel panorama dei veicoli elettrici.

Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Pechino ad aprile come concept, la Smart #5 è ora pronta per la produzione. Il Ministero cinese dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (MIIT) ha pubblicato i dettagli della SUV, mostrando quattro distinte opzioni di colore e impressionanti quattro varianti di gruppo propulsore.

Nonostante sia classificata come SUV di medie dimensioni, la Smart #5 è tutt’altro che piccola. Con dimensioni di 4,7 m di lunghezza, 1,9 m di larghezza e 1,7 m di altezza, offre ampio spazio sia per i passeggeri che per il carico. Il passo di 2,9 m sottolinea ulteriormente l’ampio spazio interno. La SUV è progettata per ospitare comodamente cinque passeggeri e ha opzioni di ruote che vanno da 18 a 21 pollici. Per il livello di allestimento top di gamma che vanta 638 cavalli, il peso a vuoto si attesta a un sostanziale 2.450 kg.

La Smart #5 offre una gamma diversificata di opzioni di gruppo propulsore, per soddisfare diverse preferenze ed esigenze. I modelli a trazione posteriore (RWD) sono dotati di un singolo motore, che eroga 335 cv o 358 cv. Per coloro che cercano prestazioni potenziate, le varianti a trazione integrale (AWD) sono dotate di due motori, che generano una potenza combinata di 579 cv o un incredibile 638 cv nella versione con marchio Brabus.

Le versioni RWD utilizzano batterie al fosfato di ferro e litio (LFP), mentre le versioni AWD optano per pacchi batteria al nickel manganese cobalto (NMC). Sebbene la capacità esatta della batteria non sia stata rivelata, precedenti rapporti suggeriscono un’autonomia impressionante di 700 km secondo lo standard CLTC.

Anche le capacità di ricarica sono un punto di forza della Smart #5. Vanta un’architettura a 800 V e la ricarica a 4C, che permette una ricarica completa teorica in soli 15 minuti. Questa funzione di ricarica rapida sarà apprezzata dagli appassionati di veicoli elettrici che cercano tempi di fermo minimi durante i viaggi lunghi.

Smart, una joint venture tra Geely Group e Mercedes-Benz, si è affermata come un importante player nel mercato europeo dei veicoli elettrici, in particolare in Germania. Se le sue performance sul mercato cinese sono state meno brillanti, la Smart #5 punta a cambiare le carte in tavola con le sue caratteristiche e le sue prestazioni impressionanti.

L’unica cosa che manca è il prezzo. Questo sarà rivelato più vicino al debutto ufficiale, insieme alla disponibilità internazionale. È probabile che il mercato cinese sarà il primo a ricevere la Smart #5, ma l’Europa non sarà lontana.