Porsche sta espandendo la propria rete di ricarica negli Stati Uniti e in Europa, offrendo ai suoi clienti un’esperienza di ricarica più ampia e conveniente.
A partire dal quarto trimestre del 2024, la collaborazione con ChargePoint permetterà ai possessori di veicoli elettrici e ibridi plug-in Porsche di accedere a oltre 86.000 stazioni di ricarica negli Stati Uniti tramite l’app My Porsche, che consente di localizzare e pagare la ricarica presso le stazioni dei partner di roaming di ChargePoint. ChargePoint ha annunciato che la propria rete raggiungerà le 100.000 stazioni di ricarica in futuro, tenendo conto di accordi di partnership imminenti.
Secondo Timo Resch, Presidente e CEO di Porsche Cars North America, “Questa è una mossa significativa per fornire ai nostri clienti un’esperienza di ricarica ancora migliore”. Anche Rick Wilmer, CEO di ChargePoint, ha espresso entusiasmo per la collaborazione, affermando che “ChargePoint è onorata di aiutare Porsche a fornire ai propri conducenti un’esperienza di ricarica all’altezza del loro marchio”.
Oltre all’espansione negli Stati Uniti, Porsche ha aperto la sua quarta Porsche Charging Lounge in Europa, questa volta a Ingolstadt, in Germania. Le prime tre lounge si trovano a Bingen am Rhein, Estenfeld vicino a Würzburg e Koblach in Austria. La nuova struttura dispone di quattro fast-charger da 400 kW e quattro punti di ricarica AC da 22 kW, con ulteriori stazioni che saranno aggiunte in futuro. Anche la potenza di ricarica delle prime tre sedi è stata aumentata da 300 a 400 kW. L’accesso alle lounge è riservato ai possessori di Porsche, con un Porsche ID associato all’auto.
Porsche ha in programma di aprire ulteriori lounge lungo le rotte di traffico europee, inizialmente concentrandosi su Germania, Austria e Svizzera.
In Spagna, Porsche sta collaborando con il fornitore di energia Iberdrola per costruire parchi di ricarica ad alta potenza (HPC) sotto il nome di “Porsche Iberdrola High Power Charging Network”. Il primo parco è stato inaugurato a Elche, in provincia di Alicante, nel febbraio 2022, e dispone di quattro punti di ricarica fino a 400 kW e dodici punti fino a 200 kW, con una capacità totale di quattro megawatt.