La Innoplate, azienda fondata nel 2022 da Symbio e Schaeffler, ha avviato la produzione di piastre bipolari per celle a combustibile presso il suo stabilimento vicino al confine franco-tedesco. La fabbrica, con una capacità iniziale di quattro milioni di unità, punta a raggiungere una produzione di 50 milioni di piastre bipolari all’anno entro il 2030.

Le piastre bipolari sono componenti essenziali delle celle a combustibile, regolando il flusso di idrogeno e aria e il deflusso di vapore acqueo ed energia. Innoplate si concentra sulla produzione di piastre bipolari di nuova generazione per l’intero mercato delle celle a combustibile a membrana di scambio protonico (PEM).

Il progetto Innoplate, con sede ad Haguenau, dove si trova anche lo stabilimento di Schaeffler, è finanziato dal programma di investimento Francia 2030. Schaeffler, che produce a sua volta nel territorio di Lione, apporta all’iniziativa la sua esperienza in termini di industrializzazione e OEM, in particolare nel campo della lavorazione e della tecnologia di rivestimento dell’acciaio. L’azienda ha presentato un furgone a celle a combustibile nel 2022 e ha introdotto la sua nuova generazione di piastre bipolari per celle a combustibile PEM nel 2023. Symbio, a sua volta joint venture di Faurecia e Michelin, contribuisce con la sua competenza nella progettazione e produzione di celle a combustibile.

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha affermato: “In Schaeffler, siamo convinti che l’idrogeno svolgerà un ruolo fondamentale nella mobilità sostenibile di domani, soprattutto nel settore dei veicoli pesanti”.

Symbio, che ha ampliato la propria attività negli Stati Uniti nell’agosto 2022, è diventata un’importante figura nel panorama delle celle a combustibile, fornendo le sue tecnologie a diversi partner. Stellantis, a partire dalla metà del 2023, è diventata il terzo azionista di Symbio, scegliendo di affidarsi alle celle a combustibile di Symbio per le versioni a idrogeno dell’Opel Vivaro-e e dei suoi modelli correlati. Nell’ambito del suo piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta sull’espansione della sua offerta di veicoli a idrogeno, iniziando con veicoli commerciali di grandi dimensioni nel 2024 in Europa e nel 2025 negli Stati Uniti.

Symbio, nel 2021, ha siglato un accordo con il produttore francese di autobus Safra per la produzione di 1.500 autobus a idrogeno. L’anno successivo, ha fornito celle a combustibile a idrogeno con la sua gamma di prodotti “H2Motive” allo sviluppatore francese di veicoli pesanti Gaussin, adattando le sue tecnologie ai veicoli Gaussin. Gaussin ha presentato la versione a celle a combustibile del suo veicolo logistico per il trasporto di container ATM H2 nello stesso anno, in aggiunta alla versione già disponibile con alimentazione elettrica a batteria.

Negli Stati Uniti, Symbio ha ricevuto il California Energy Commission Award per lo sviluppo di camion a celle a combustibile a idrogeno. Questo riconoscimento conferisce ai partner l’opportunità di sviluppare e dimostrare un camion di classe 8 per il trasporto regionale alimentato a idrogeno.

“La creazione di un’economia dell’idrogeno e la transizione verso fonti energetiche sostenibili dipenderanno in larga misura dall’industrializzazione di catene di approvvigionamento affidabili per le nuove tecnologie. La nostra joint venture con Symbio è un ottimo esempio di questo approccio”, afferma Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler. “In qualità di azienda globale con sede in Germania, siamo anche molto lieti di collaborare con Symbio in Francia e promuovere la cooperazione franco-tedesca in questo settore importante”.