Rivian ha presentato ufficialmente il tanto atteso aggiornamento per i suoi modelli R1S e R1T. L’azienda si riferisce ai nuovi modelli come “seconda generazione”, in quanto sono stati “completamente riprogettati con centinaia di miglioramenti hardware, aggiornamenti delle prestazioni, un’esperienza software completamente ridisegnata e sistemi di guida interni evoluti”.
Il design esterno iconico rimane invariato, ma il R1T con motore quad ora sviluppa 1.025 CV e 1.624 Nm di coppia per raggiungere uno scatto da 0 a 97 km/h in soli 2,5 secondi.
Nuovi pacchi batteria Large e Max arrivano con moduli riprogettati e un imballaggio efficiente che permettono un’autonomia massima di 676 km. Il pacchetto Standard base offre un’autonomia stimata dall’EPA di 435 km.
Rivian afferma che il coefficiente di resistenza aerodinamica è basso come 0,297, sebbene non specifichi per quale modello. I nuovi pneumatici da 22″ contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica, e c’è anche un sistema termico riprogettato a pompa di calore che migliora il comfort termico dei passeggeri e risparmia energia.
Questi aggiornamenti si basano su un’architettura elettrica e una piattaforma di elaborazione completamente nuove, che hanno permesso all’azienda di rimuovere 2,6 km di cablaggio da ogni veicolo. La nuova piattaforma Rivian Autonomy Platform sviluppata internamente fa il suo debutto con 11 telecamere, 5 radar e “tecnologia di previsione AI”. Questa offre una visibilità a 360 gradi e 8 volte i megapixel delle telecamere dei veicoli precedenti, oltre a sensori ridondanti che le permettono di “vedere lontano anche in condizioni meteorologiche e di luce sfavorevoli”.
Questa piattaforma è di serie su tutti i modelli. L’opzione premium si chiama Rivian Autonomy Platform+ e include un set di funzionalità ampliato, tra cui il cambio di corsia su comando e l’Enhanced Highway Assist “entro la fine dell’anno”.
I fari hanno fasci adattivi che saranno abilitati entro la fine dell’anno. È possibile memorizzare le chiavi dei nuovi modelli in Apple Wallet sul proprio iPhone o Apple Watch, e c’è persino il supporto per “alcuni dispositivi Google Pixel”. Con Rivian Connect+ è possibile trasmettere video tramite Google Cast da oltre 3.000 app e supporta anche Apple Music (inclusa l’audio spaziale).
Il tetto in vetro dinamico può essere oscurato elettronicamente con la pressione di un pulsante e l’illuminazione interna è personalizzabile. La riprogettata esperienza software è alimentata da Unreal Engine.
Il nuovo R1S parte da $75.900, mentre l’R1T parte da $69.900. Le consegne sono disponibili immediatamente e puoi già effettuare l’ordine online sul sito web di Rivian.