Il servizio Tesla Shuttle (TESS) presso Tesla Giga Berlin potrebbe essere molto popolare, ma sembra destinato a fermarsi tra qualche settimana. Questo significa che Giga Berlin non utilizzerà più treni diesel per trasportare i suoi dipendenti fino alla struttura di produzione del Model Y.
Secondo quanto riportato da Berliner Zeitung, l’uso di treni diesel da parte di Tesla per i dipendenti di Giga Berlin ha ricevuto molte critiche dagli scettici dell’azienda. Sebbene la linea principale verso Francoforte (Oder) disponga di una linea elettrica aerea, il tratto effettivo per Giga Berlin, che si dirama prima della stazione di Fangschleuse, utilizza ancora treni diesel.
Il servizio Tesla Giga Berlin Shuttle finora è stato piuttosto riuscito, trasportando circa 3.000 passeggeri al giorno. Circa 26 viaggi vengono effettuati dai treni ogni giorno e, dal lunedì al venerdì, il primo viaggio dei treni inizia alle 5.01 del mattino. Curiosamente, il servizio ferroviario di Giga Berlin è aperto al pubblico, non solo ai dipendenti dell’azienda.
Secondo le informazioni ottenute, il contratto tra la Niederbarnimer Eisenbahn (NEB) e Tesla terminerà questo giugno. Il 14 giugno, i treni diesel per Giga Berlin cesseranno di funzionare e i due treni diesel attualmente utilizzati saranno impiegati su altre rotte.
Anche se la rimozione dei treni diesel per la tratta Giga Berlin probabilmente comporterà che i dipendenti di Tesla arriveranno al lavoro utilizzando altre opzioni di trasporto, la pausa nel servizio TES non durerà molto a lungo. Secondo la pubblicazione, il servizio ferroviario per Giga Berlin è previsto per riprendere d’estate, probabilmente intorno a luglio 2024.
Questa volta, il servizio ferroviario per Giga Berlin vedrà l’uso di carrozze ferroviarie elettriche a batteria di Siemens. Si dice che i treni elettrici a batteria abbiano bisogno di un aggiornamento del software, quindi sarà necessaria una pausa di diverse settimane per la tratta Giga Berlin. Dopo questa pausa, però, i dipendenti di Giga Berlin arriveranno al lavoro su un treno elettrico a batteria, che è sicuramente più adatto per un’azienda come Tesla, che produce la macchina elettrica più venduta al mondo.