Volkswagen amplia l’offerta per la compatta elettrica ID.3 e introduce tre nuove versioni, come comunicato dal produttore: oltre alla nuova e dinamica ID.3 GTX con una potenza di 210 kW (285 CV), sono ora disponibili anche l’aggiornato ID.3 Pro e il nuovo modello base ID.3 Pure. Tutti e tre vantano la nuova generazione di software e infotainment con display da 12,9 pollici e un migliorato concetto di controllo.

Inoltre, sono disponibili optional caratteristiche come il display head-up in realtà aumentata, un’applicazione benessere appositamente progettata e un sistema audio premium di Harman Kardon. Le dimensioni delle batterie variano da 79 kWh (netti) nell’ID.3 GTX, disponibile a partire da 50.795 euro, a 59 kWh (netti) nell’ID.3 Pro, che parte da 39.995 euro, fino a 52 kWh (netti) nell’ID.3 Pure, al prezzo di 36.900 euro. Tutti i prezzi sono riferiti al mercato tedesco.

Attualmente Volkswagen offre per tutti i modelli fino alla fine di giugno il premio ambientale Volkswagen di 3570 euro, che riduce il prezzo della versione base ID.3 Pure a 33.330 euro. A titolo di confronto, la versione equivalente della Golf a benzina, con 15 CV in meno e dotata di allestimento Life, parte da 31.530 euro, mentre la versione Mild-Hybrid ha un costo minimo di 34.480 euro e il diesel parte da 37.630 euro.

Il nuovo ID.3 GTX è caratterizzato da un motore potente, una grande batteria e una elevata potenza di ricarica. Nell’ID.3 GTX è presente il nuovo motore Performance, che sviluppa una potenza di 210 kW (285 CV) e una coppia massima di 545 Nm. Questo veicolo elettrico accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. L’energia elettrica è fornita da una nuova batteria al litio da 79 kWh (netti), ricaricabile presso colonnine di ricarica rapida DC fino a 185 kW. La batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in circa 26 minuti con questa potenza di ricarica. L’autonomia combinata WLTP dell’ID.3 GTX raggiunge fino a 604 km.

“Con l’ID.3 GTX, Volkswagen trasferisce la quasi cinquantennale tradizione dei suoi modelli GT compatti nel mondo della mobilità elettrica. Il divertimento di guida è garantito,” afferma Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen per lo sviluppo tecnico.

L’ID.3 GTX si distingue dagli altri modelli della gamma per il suo design personalizzato. Il paraurti anteriore GTX presenta una nuova presa d’aria nera in design a rombi. Ai lati, il paraurti è delimitato da nuovi elementi di luci diurne che insieme formano una X. In linea con lo stile GTX, i cerchi hanno superfici interne nere e superfici esterne lucide tornite.

Inoltre, è disponibile un cerchio GTX da 20 pollici completamente nero. Numerose caratteristiche specifiche GTX personalizzano anche l’abitacolo dell’ID.3 GTX: i sedili sportivi di serie sottolineano il carattere sportivo con cuciture rosse e una scritta GTX perforata sui poggiatesta anteriori. Cuciture rosse e la scritta GTX in cromato contraddistinguono il volante multifunzione sportivo.

ID.3 Pro e ID.3 Pure arrivano con numerosi miglioramenti. La nuova generazione di software e infotainment e il migliorato concetto di controllo sono presenti anche nell’ID.3 Pro. È ora possibile aumentare digitalmente la potenza da 150 kW (203 CV) a 170 kW (231 CV) (Power-on-Demand). Ciò migliora l’accelerazione da 0 a 100 km/h da 7,3 a 6,6 secondi. La nuova batteria al litio da 59 kWh (netti) consente un’autonomia combinata WLTP fino a 434 chilometri. La potenza massima di ricarica passa da 120 kW a 165 kW.

L’ID.3 Pure completa la gamma ID.3 nella parte inferiore. Con il suo motore elettrico da 125 kW (170 CV) e una batteria al litio da 52 kWh (netti), l’ID.3 Pure rappresenta il modello base della gamma, con un’autonomia combinata WLTP fino a 388 chilometri. La potenza massima di ricarica è di 145 kW.

È stata sviluppata una nuova “Wellness-App” per aumentare il benessere durante il viaggio o durante le pause. L’app sfrutta funzionalità come l’illuminazione ambientale, l’audio e il condizionatore d’aria. Come ulteriore novità, è disponibile optional un sistema audio da 480 watt del produttore di audio Harman Kardon. Il sistema audio a 12 canali offre quattro impostazioni audio preconfigurate: Pure (suono neutro da studio), Relax (sintonizzazione rilassante), Speech (accento sui contributi vocali) e Vibrant (suono dal vivo dinamico). Il suono può anche essere regolato individualmente tramite un equalizzatore.

Un ampio aggiornamento per l’intera gamma ID.3 è stato introdotto all’inizio di maggio da Volkswagen con il lancio del modello Pro S, presentando il nuovo concetto di visualizzazione e controllo dell’ID.3 con la nuova generazione di infotainment, incluso un touchscreen più grande e una nuova struttura di menu. Un volante multifunzione, i Touchslider illuminati e il nuovo assistente vocale Ida, che consente di controllare molte funzioni del veicolo, rendono l’interfaccia più intuitiva. Inoltre, Ida può rispondere a domande attingendo a database online come Wikipedia. È inoltre presente l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) tramite ChatGPT.

Durante i viaggi, tutti i nuovi modelli ID.3 sono dotati di un sistema di gestione della ricarica e della temperatura della batteria che condiziona la batteria prima della successiva fermata di ricarica rapida DC. La batteria viene portata alla temperatura ottimale per consentire una ricarica con la massima potenza.

Tutti gli ID.3 includono un’ampia gamma di sistemi di assistenza di serie. Tra questi vi sono il controllo automatico della velocità (aggiornabile a distanza all’Adaptive Cruise Control ACC), l’assistenza alla frenata d’emergenza Front Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, l’assistenza al mantenimento della corsia Lane Assist, la funzione di frenata in curva e il riconoscimento dei segnali stradali. Anche il sistema di avviso di pericolo locale Car2X è di serie.

Inoltre, sono disponibili come optional sistemi come il Connected Travel Assist con dati online per il nuovo ID.3, che consente una guida assistita in longitudinale e trasversale su tutto il range di velocità e un cambio di corsia assistito in autostrada. È inoltre possibile mantenere la corsia anche senza segnali stradali riconosciuti, se sono disponibili dati online.

Tra le opzioni di equipaggiamento disponibili vi sono il Park Assist Plus e la funzione di memoria per il sistema (esecuzione automatica di una manovra di parcheggio memorizzata su una distanza fino a 50 metri). Il Park Assist Pro include inoltre una funzione remota per il parcheggio tramite l’app per smartphone. Una novità nella gamma ID.3 è l’avviso di uscita: può avvisare, entro i limiti del sistema, di non aprire una delle porte nel caso in cui un utente della strada si avvicini da dietro.