DHL apre in Italia un nuovo centro dedicato alla logistica per i veicoli elettrici
DHL ha inaugurato il DHL EV Center of Excellence a Pozzuolo Martesana, un centro che si occupa della gestione della logistica per i componenti dei veicoli elettrici. Questo centro si occupa di approvvigionamento, magazzinaggio e consegna dei componenti EV per rendere il processo di trasporto rapido sia per i fornitori che per gli acquirenti. Inoltre, offre servizi aggiuntivi come la ricarica, i test, la gestione del servizio clienti per problemi di garanzia, la sostituzione e lo smontaggio. Il centro è gestito da DHL Global Forwarding e DHL Express e copre una superficie di circa 10.000 metri quadrati.
I DHL EV Center of Excellence sono punti di servizio fisici che aiutano le aziende con la logistica dei veicoli elettrici completamente assemblati e delle batterie EV. La nuova sede in Italia sfrutta le capacità di trasporto marittimo e aereo di DHL Global Forwarding. Considerando i rigidi requisiti di sicurezza e normativi dei componenti EV, team formati per gestire il settore EV gestiscono i servizi in questo centro logistico. Team certificati IATA CEIV gestiscono i servizi che coinvolgono il trasporto aereo.
Le stanze controllate in termini di temperatura e umidità nel magazzino garantiscono che i componenti EV, sia generici che pericolosi, rimangano alla temperatura ottimale. I clienti possono ottenere assistenza anche dagli esperti del team di logistica della Formula E del Gruppo DHL, che ha sede nello stesso paese. La struttura italiana del DHL EV Center of Excellence fornisce servizi anche per i veicoli a due ruote.
I punti vendita DHL EV Center of Excellence sono presenti in tutto il mondo. Appena questo mese, è stata aperta una nuova sede a Shanghai, la prima in Cina. Ci sono altre quattro strutture, situate a Dubai (negli Emirati Arabi Uniti), Città del Messico (Messico), Batam (Indonesia) e Valley Cross (Regno Unito). Con l’ultima aggiunta, il Gruppo DHL ha reso disponibili i suoi servizi logistici specializzati per i veicoli elettrici in ogni regione principale in cui l’elettromobilità è cresciuta negli ultimi anni o ci si aspetta che cresca significativamente più avanti in questo decennio: Nord America, Europa occidentale, Cina e Asia sud-orientale.
“Nel corso di un periodo di significativa crescita, miriamo a sostenere le aziende nella loro transizione alla mobilità”, afferma Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy. “Sfruttando la rete globale di DHL Express, aiutiamo i clienti a sostenere una produzione senza soluzione di continuità gestendo in modo efficiente la carenza di materie prime e la mancanza di componenti. I nostri specialisti internazionali certificati sostengono con fermezza l’industria attraverso la sua vitale transizione energetica. Attraverso il DHL EV Center of Excellence, siamo pronti a essere un partner chiave nello spingere l’evoluzione dell’automobilità.”