Cadillac aveva promesso l’Optiq già da un po’ di tempo – a novembre aveva confermato che sarebbe diventata la sua EV più economica. All’inizio di questo mese, è stato ufficializzato, ma solo per il mercato cinese.

Oggi le cose cambiano. Cadillac ha presentato l’Optiq al mercato statunitense, dove partirà da circa $54.000, spese di consegna incluse, tasse, immatricolazione e concessionario esclusi. L’Optiq verrà successivamente offerta in “oltre 10 regioni” inclusa l’Europa. L’inizio della produzione è previsto per “la fine di questo autunno”.

Con una batteria da 85 kWh di capacità utilizzabile, l’Optiq avrà un’autonomia stimata da Cadillac di 483 km e monterà di serie una trazione integrale a doppio motore.

Questo svilupperà 300 CV e 480 Nm di coppia. La ricarica rapida consentirà di aggiungere fino a 127 km in soli 10 minuti.

L’auto è lunga 4.820 mm, larga 2.126 mm specchietti inclusi, alta 1.644 mm e ha un passo di 2.954 mm. Il suo peso a vuoto base è di 2.355 kg.

La capacità del bagagliaio è di 744 litri e può arrivare fino a 1.603 litri con la seconda fila di sedili ripiegata. L’Optiq può trainare rimorchi fino a 680 kg.

John Roth, vicepresidente di Global Cadillac, ha dichiarato:

Cadillac ha sempre definito il lusso americano e Optiq è un esempio di come il nostro spirito audace e innovativo ci stia spingendo verso il futuro dell’EV. Negli ultimi cinque anni, Cadillac ha accolto circa 1 milione di nuovi clienti nella famiglia a livello globale, mentre la nostra percentuale di acquirenti più giovani è aumentata del 5% negli Stati Uniti.L’Optiq sarà un importante punto di accesso per attirare potenziali acquirenti di EV di lusso verso Cadillac, dato che puntiamo a offrire un portfolio completamente elettrico entro la fine del decennio.