Cadillac ha presentato oggi il suo SUV di lusso completamente elettrico OPTIQ, fornendo ulteriori informazioni sulle specifiche, tra cui autonomia, potenza, prezzo di partenza e caratteristiche.

L’OPTIQ vanta numerosi primati di categoria, tra cui capacità di carico e spaziosità del secondo sedile, ma le persone stavano aspettando le informazioni che contano davvero, come autonomia e prestazioni.

Cadillac ha dichiarato oggi che l’autonomia stimata dell’OPTIQ sarà di 300 miglia e avrà un powertrain standard a doppio motore con trazione integrale.

“Cadillac ha sempre definito il lusso americano, e OPTIQ è un esempio di come il nostro spirito audace e innovativo ci stia proiettando verso il futuro dell’EV,” ha detto il Vice Presidente di Cadillac Global, John Roth. “Negli ultimi cinque anni, Cadillac ha accolto circa 1 milione di nuovi clienti nella famiglia a livello globale, mentre la percentuale di acquirenti più giovani è aumentata del 5% negli Stati Uniti. OPTIQ sarà un importante gateway per attrarre gli intenditori di auto di lusso EV a Cadillac mentre puntiamo a offrire un portafoglio completamente elettrico entro la fine del decennio.”

Le caratteristiche di performance dell’OPTIQ includono un pacco batterie da 85 kWh, 330 cavalli di potenza e 354 lb-pi di coppia istantanea, offrendo ai conducenti e ai passeggeri un’esperienza EV autentica con metriche di prestazioni. Inoltre, 300 miglia di autonomia sarà ciò che Cadillac stima come standard a pieno carico, e la ricarica rapida DC darà 79 miglia in circa dieci minuti.

Inoltre, dotato di Regen on Demand, descritto come “una caratteristica frenante controllata dal conducente che consente al conducente di rallentare o fermare l’OPTIQ con una leva dedicata sensibile alla pressione situata sul volante.”

Con One-Pedal Driving, l’OPTIQ sarà in grado di convertire l’energia cinetica nella batteria, garantendo maggiore autonomia al veicolo attraverso il normale comportamento di guida.

Uno dei tratti più innovativi dell’OPTIQ è il suo design, definito “sportivo e giovanile”, che fluisce con l’aiuto del vetro e del cristallo nero.

GM descrive le quattro colonne del suo design esterno unico:

– Tetto in vetro avvolgente: il tetto in vetro fisso consente una transizione senza soluzione di continuità dal vetro al lamiera.
– Griglia in cristallo nero: la griglia in cristallo nero dell’OPTIQ incorpora la firma luminosa verticale di Cadillac e include un motivo inciso al laser all’interno della griglia che offre un tocco discreto e high-tech.
– Pannello posteriore: il design della finestra del pannello posteriore dell’OPTIQ è realizzato attraverso un pattern di precisione in vetro laminato acustico. Il motivo grafico si trova in tutto l’OPTIQ e si allinea con lo stemma di Mondrian in un omaggio allo stile classico di Cadillac.
– Coreografia della luce di firma: quando il conducente si avvicina o esce dal veicolo, il loro telecomando inizia una sequenza luminosa coreografata per accoglierli.

L’interno del veicolo è altrettanto unico all’esterno e presenta design e caratteristiche all’avanguardia che conferiscono un design high-tech.

L’OPTIQ offrirà anche un display LED diagonale da 33 pollici con risoluzione 9k e oltre 1 miliardo di colori, la tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise come standard, tecnologia avanzata di radar, telecamera e sensori ultrasuonici, funzionalità di sicurezza standard come il controllo adattivo della velocità, l’assistenza al cambio di corsia cieco e il parcheggio automatico migliorato, compatibilità integrata con Google, e un sistema audio AKG a 19 altoparlanti e Dolby Atmos come standard.

Saranno disponibili allestimenti Luxury e Sport, entrambi con due look distinti che il conducente potrà scegliere. Il prezzo partirà da $54.000, ma Cadillac afferma categoricamente che sarà il concessionario a stabilire il prezzo finale.