Il ritardo nelle consegne della Neta L è dovuto al fatto che il 95 percento dei clienti ha optato per la variante più costosa. Il produttore cinese di veicoli elettrici Neta Auto ha registrato un ottimo accoglimento iniziale per il suo nuovo modello, la Neta L, prima del lancio imminente della variante del veicolo elettrico a batteria (BEV) del modello. Nei 35 giorni trascorsi dal lancio il 22 aprile al 26 maggio, il SUV Neta L ha già ottenuto oltre 30.000 ordini, ha dichiarato Neta ieri su Weibo. La Neta L è stata lanciata ufficialmente il 22 aprile ed è attualmente disponibile solo in varianti di veicoli elettrici a autonomia prolungata (EREV), con consegne iniziate all’inizio di questo mese. La Neta L BEV dovrebbe essere lanciata a giugno e le consegne inizieranno a luglio, ha detto ieri Neta. La Neta L EREV è offerta in quattro varianti con prezzi di partenza di RMB 129.900 (.930), RMB 136.900, RMB 149.900 e RMB 159.900 rispettivamente. È importante notare che la variante meno costosa sarà ufficialmente lanciata ad agosto. Dei titolari di ordini della Neta L, il 95 percento dei clienti ha scelto la variante più costosa, ha detto ieri Neta. Più del 60 percento dei clienti della Neta L ha meno di 35 anni, il 30 percento sono donne e il 66 percento sono famiglie con bambini, ha detto Neta. La Neta L EREV è un SUV di medie dimensioni a cinque posti con lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente di 4.770 mm, 1.900 mm e 1.660 mm e passo di 2.810 mm. Uno dei punti di vendita chiave del modello è la grande batteria, che consente ai proprietari di fare affidamento maggiormente sulla batteria e quindi ridurre i costi della benzina. La Neta L EREV è alimentata da un motore a quattro cilindri da 1,5 litri come range extender e un pacco batterie con una capacità fino a 40,27 kWh, che offre un’autonomia in CLTC fino a 310 chilometri. Il pacco da 40,27 kWh è una batteria di grandi dimensioni per un EREV di questa dimensione. La versione base del SUV elettrico puro più piccolo di Neta, la Neta X, ha un pacco batterie con una capacità di 51,8 kWh. La Neta L si carica dal 30 percento all’80 percento in meno di 19 minuti e ha un fattore di carica massimo di 2,6 C, rendendola il veicolo EREV più veloce da ricaricare, ha detto precedentemente Neta. A pieno di carburante e potenza, la Neta L ha un’autonomia combinata in CLTC fino a 1.300 chilometri. La stragrande maggioranza dei clienti ha optato per la variante più costosa, il che sembra aver superato le aspettative originali di Neta e ha causato ritardi nelle consegne. Con più del 95 percento degli ordini della Neta L per la versione più costosa, il sistema di approvvigionamento della produzione di Neta è stato sotto pressione estrema e le consegne sono state ritardate, ha detto ieri il CEO di Neta Yong Zhang in un video. Zhang si è scusato per il ritardo e ha promesso che i clienti che non ricevono la consegna entro 30 giorni dall’ordine saranno risarciti con RMB 50 per ogni giorno aggiuntivo di attesa, fino a un massimo di RMB 3.000. Nel frattempo, la variante di punta della Neta L, dotata di pneumatici Michelin di serie, utilizzerà temporaneamente pneumatici dai fornitori locali come parte di uno sforzo per alleviare la pressione sulla capacità produttiva. Neta promette la sostituzione gratuita con pneumatici Michelin entro sei mesi e i pneumatici dai fornitori locali verranno regalati ai clienti. L’azienda ha avviato le vendite anticipate della variante Neta L BEV il 26 maggio a un prezzo di pre-vendita iniziale di RMB 140.000. La Neta L BEV è disponibile in tre varianti, tutte alimentate dalla batteria Shenxing L series di lunga durata di CATL con un’autonomia in CLTC di 510 km. La batteria Shenxing è una batteria a base di litio-ferro-fosfato (LFP) rilasciata da CATL il 16 agosto 2023 e supporta la ricarica ultra veloce. I veicoli equipaggiati con questa batteria possono ottenere un’autonomia di 400 km in 10 minuti di tempo di ricarica ed è la prima batteria LFP al mondo a supportare la ricarica 4C, ha detto CATL al lancio della batteria. Neta ha registrato una forte crescita dei volumi nel 2021-2022, ma prestazioni deboli dal 2023. L’azienda ha consegnato 127.496 veicoli nel 2023, in calo del 16,16 percento su base annua, secondo i dati compilati da CnEVPost. Nel periodo gennaio-aprile di quest’anno, Neta ha consegnato 33.451 veicoli, in calo del 10,21 percento su base annua.