Neta Auto, il produttore cinese di veicoli elettrici, ha annunciato che le consegne del modello Neta L sono state ritardate poiché il 95 percento dei clienti ha optato per la variante più costosa. Questo SUV di medie dimensioni sembra aver ottenuto un’ottima accoglienza iniziale, con oltre 30.000 ordini raccolti nei primi 35 giorni dal lancio avvenuto il 22 aprile.
Attualmente, il Neta L è disponibile solo nelle varianti a veicolo elettrico a autonomia estesa (EREV), con le consegne iniziate all’inizio di questo mese. Tuttavia, la versione completamente elettrica del Neta L dovrebbe essere lanciata a giugno e le consegne inizieranno a luglio.
Il Neta L EREV è offerto in quattro varianti con prezzi di partenza di 129.900 RMB ($17.930), 136.900 RMB, 149.900 RMB e 159.900 RMB rispettivamente. Sorprendentemente, la variante meno costosa sarà lanciata ufficialmente ad agosto.
Dei clienti che hanno ordinato il Neta L, il 95 percento ha scelto la variante più costosa. Inoltre, più del 60 percento dei clienti del Neta L ha meno di 35 anni, il 30 percento sono donne e il 66 percento sono famiglie con bambini.
Uno dei punti di forza principali di questo modello è la grande batteria, che consente ai proprietari di fare affidamento maggiormente sull’energia elettrica, riducendo così i costi della benzina. Il Neta L EREV è dotato di un motore a quattro cilindri da 1,5 litri come range extender e di una batteria con una capacità fino a 40,27 kWh, offrendo un’autonomia in ciclo combinato fino a 310 chilometri.
La stragrande maggioranza dei clienti ha optato per la variante più costosa, superando le aspettative originali di Neta e causando ritardi nelle consegne. Il CEO di Neta, Yong Zhang, si è scusato per il ritardo e ha promesso un rimborso ai clienti che non riceveranno la consegna entro 30 giorni dall’ordine.
Inoltre, la variante top di gamma del Neta L temporaneamente utilizzerà pneumatici di fornitori locali per alleviare la pressione sulla capacità produttiva. Neta garantisce la sostituzione gratuita con pneumatici Michelin entro sei mesi e regalerà ai clienti i pneumatici dai fornitori locali.
In conclusione, nonostante i ritardi nelle consegne dovuti alla forte richiesta della variante più costosa, il Neta L sembra aver conquistato il mercato con la sua combinazione di prestazioni, autonomia e design accattivante. Il lancio imminente della versione completamente elettrica promette di consolidare ulteriormente la posizione di Neta nel settore dei veicoli elettrici.