Il sindacato United Automotive Workers (UAW) ha presentato una petizione per indire una nuova elezione presso uno stabilimento Mercedes-Benz in Alabama, dopo che i lavoratori dell’azienda hanno votato contro l’adesione al sindacato la scorsa settimana.
Durante un’elezione sindacale svoltasi presso lo stabilimento Mercedes a Tuscaloosa, in Alabama, la scorsa settimana, il 56 percento dei lavoratori ha votato contro l’adesione alla UAW, nonostante il sindacato abbia accusato l’azienda automobilistica di pratiche antisyndacali e di aver esposto segnaletica che incoraggiava i dipendenti a votare no. Venerdì, la UAW ha ufficialmente presentato una petizione presso il National Labor Relations Board (NLRB) per indire una nuova elezione nello stabilimento, citando una “campagna anti-sindacale implacabile”, secondo quanto riportato da Automotive News.
La denuncia afferma anche che Mercedes ha licenziato dipendenti favorevoli al sindacato e ha tenuto regolari incontri anti-sindacali.
“Abbiamo sperato sinceramente che la UAW rispettasse la decisione dei nostri membri del team”, ha dichiarato un portavoce di Mercedes-Benz. “Durante l’elezione, abbiamo collaborato con il NLRB per attenerci alle sue linee guida e continueremo a farlo mentre lavoriamo attraverso questo processo.”
Nell’elezione recente, il 56 percento dei circa 4.687 voti espressi si è opposto al riconoscimento da parte dello stabilimento Mercedes della UAW.
L’elezione è seguita a una simile elezione sindacale presso uno stabilimento Volkswagen a Chattanooga, nel Tennessee, dove circa il 73 percento dei dipendenti ha votato a favore dell’adesione alla UAW il mese scorso. È anche giunta dopo che la UAW ha avviato campagne sindacali presso Tesla, Toyota, Hyundai, Rivian e altre nove aziende, tra cui Volkswagen e Mercedes.
Lo scorso anno, la UAW ha tenuto scioperi di sei settimane contro Ford, General Motors (GM) e Stellantis, ottenendo infine aumenti salariali record per i dipendenti nelle trattative contrattuali. Dopo molte speculazioni sul fatto che la UAW avrebbe puntato su Tesla, il sindacato ha ufficialmente lanciato le campagne aggiornate a novembre.
In quel periodo, il presidente della UAW, Shawn Fain, aveva anche definito i lavoratori di Tesla e Toyota “membri del futuro”, sperando in seguito di vedere un “Big Five o Six” al tavolo delle trattative nel 2028, anziché solo il Big Three.