Il principale regolatore della sicurezza automobilistica negli Stati Uniti ha aperto un’indagine sul richiamo delle unità elettriche ID.4 di Volkswagen questa settimana, dopo le lamentele riguardanti l’apertura improvvisa delle porte del veicolo durante la guida.
Il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha annunciato lunedì di aver avviato un’indagine sul richiamo di 51.500 unità di Volkswagen ID.4, dopo che l’Ufficio per le Investigazioni sui Difetti (ODI) ha ricevuto 12 lamentele riguardanti l’apertura delle porte dei veicoli in movimento. Il richiamo riguarda le vetture ID.4 costruite tra il 2021 e il 2023, e i casi segnalati avevano già beneficiato di interventi per un precedente richiamo delle porte. Il NHTSA ha precisato che non sono stati segnalati incidenti o decessi legati al problema.
La nota afferma che le porte potrebbero aprirsi inaspettatamente quando il veicolo è sottoposto a forze laterali elevate a velocità inferiori a 9 mph/15 km/h, causando l’attivazione di un “comando di apertura” alla maniglia.
Alcuni consumatori segnalano che la porta del veicolo si apre sporadicamente durante la guida senza motivo apparente. I consumatori segnalano inoltre che le maniglie delle porte non consentono agli occupanti di entrare o uscire dal veicolo. L’apertura delle porte durante la guida comporta un elevato rischio di espulsione degli occupanti o di intrusione eccessiva in caso di collisione laterale.
L’indagine sul richiamo segue un richiamo simile avviato nell’aprile 2023, in cui le unità ID.4 dell’anno modello 2023 sono state richiamate a causa di una mancanza di protezione dall’ingresso di acqua, che causava malfunzionamenti delle porte e apertura.
Volkswagen ha anche richiamato circa 24.000 unità di Volkswagen ID.4 a dicembre, dopo aver scoperto un rischio elevato di incendio e aver richiesto l’installazione di un ritardante di fiamma aggiuntivo in tessuto. Lo scorso febbraio, l’ID.4 è stato richiamato anche a causa di un problema che causava l’arresto del veicolo, anche se è stato possibile risolverlo con l’installazione di un aggiornamento software.
È possibile visualizzare l’intera indagine sull’apertura delle porte recentemente condotta per il Volkswagen ID.4 da parte del NHTSA a questo indirizzo.