Xpeng investirà 3,5 miliardi di yuan e recluterà migliaia di ingegneri quest’anno per far avanzare ulteriormente le proprie capacità nella guida intelligente.

Entro il 2025, Xpeng abiliterà esperienze di guida intelligente simili a L4 in Cina, ha annunciato il presidente e CEO del produttore di veicoli elettrici (EV) in un evento AI Day a Pechino oggi.

Xpeng sta testando le capacità end-to-end di XNGP (Xpeng navigation guided pilot) a livello globale mentre la tecnologia di guida intelligente dell’azienda inizia a diventare globale, ha detto il signor He.

L’azienda spenderà 3,5 miliardi di RMB (480 milioni di dollari) nel 2024 per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie AI per la guida intelligente e recluterà 4.000 nuovi professionisti, ha detto.

Successivamente, Xpeng investirà più di 700 milioni di RMB all’anno in potenza di calcolo e formazione AI, ha detto il signor He.

Il grande modello end-to-end di Xpeng è in grado di iterare una volta ogni 2 giorni e migliorerà le capacità di guida intelligente di 30 volte nei prossimi 18 mesi, ha detto.

Entro il terzo trimestre del 2024, il sistema di guida intelligente di Xpeng sarà disponibile su tutte le strade in Cina, ha detto.

Xpeng spera che la sua maggiore scommessa sull’AI contribuirà a migliorare rapidamente le sue capacità di guida intelligente.

La tecnologia AI interromperà la velocità originale di evoluzione e iterazione delle auto intelligenti, ha detto il signor He al lancio di oggi, aggiungendo che può apprendere l’intelligenza umana e imitare la logica del pensiero e della decisione umana.

L’AI può sostituire l’iterazione tradizionale delle regole attraverso algoritmi scritti a mano manualmente con algoritmi guidati dai dati end-to-end per l’iterazione, consentendo così alle auto intelligenti di entrare nell’era dell’AI di evoluzione accelerata, ha detto il signor He.

Xpeng ha annunciato all’evento di oggi che inizierà a spingere il sistema AI Tianji a partire immediatamente, coprendo tutti i modelli attualmente venduti dall’azienda.

Tianji è il primo sistema operativo del settore a sfruttare appieno la tecnologia AI per i cockpit intelligenti e la guida intelligente, consentendo agli utenti di utilizzarlo per lunghi periodi senza ritardi, ha detto Yu Tong, responsabile dell’esperienza intelligente presso Xpeng.

Il sistema porterà un assistente vocale virtuale più intelligente e una funzione di autista AI che consente a un singolo utente di memorizzare fino a 10 percorsi memorizzati, ciascuno lungo fino a 100 km.

Il signor He ha anche menzionato all’evento di oggi che il primo modello della sottobrand Mona sarà presentato a giugno e ha condiviso un’anteprima del modello.

($1 = RMB 7,2337)