Onvo ha iniziato le prevendite della L60 a 219.900 RMB ($30.440), 30.000 RMB in meno rispetto al Tesla Model Y. La L60 arriverà sul mercato e inizierà le consegne a settembre.

Nio (NYSE: NIO) ha ufficialmente lanciato il suo sub-brand Onvo (Ledao in Cina) e ha avviato le prevendite del primo modello del nuovo marchio, la L60, per sfidare il popolare Model Y di Tesla (NASDAQ: TSLA).

Il produttore cinese di veicoli elettrici (EV) ha lanciato il marchio Onvo oggi a Shanghai, dove ha la sua sede globale, dando il via a uno sviluppo multi-brand.

Onvo è un sub-brand interamente denominato Alps, rivolto al mercato di massa, mentre Nio ha un altro sub-brand internamente chiamato Firefly, rivolto al mercato a prezzi più bassi.

Onvo deriva da “On Voyage”, e il suo nome cinese “Ledao” si traduce in “Percorso verso la Felicità”, con un focus sulle famiglie.

Il presidente del nuovo brand è Ai Tiecheng, precedentemente un dirigente di Disney.

Onvo, avviato tre anni fa, ha sviluppato un completo set di capacità di sistema ed è ulteriormente potenziato dalle capacità e risorse accumulate da Nio negli ultimi 10 anni, ha dichiarato William Li, fondatore, presidente e CEO di Nio, al lancio di oggi.

Beneficiando dell’investimento in R&D di Nio di oltre 43 miliardi di RMB, Onvo ha sviluppato vantaggi competitivi in R&D, catena di approvvigionamento, produzione, qualità, rete di ricarica e scambio batterie, rete di vendita e servizi, ha dichiarato Nio.

Onvo ha presentato la L60 al lancio di oggi, un crossover che mira direttamente al Tesla Model Y, ma a un prezzo più basso.

La Onvo L60 è costruita su un’architettura ad alta tensione di 900 V, con una tensione più alta che porta a una maggiore efficienza energetica.

Il modello ha un’efficienza energetica CLTC del 92,3 percento ed ha la resistenza all’aria più bassa di qualsiasi SUV di produzione al mondo con 0,229 Cd, garantendo un consumo energetico di soli 12,1 kWh per 100 km, secondo quanto dichiarato da Onvo.

Il modello sembra essere il primo veicolo di produzione della piattaforma di veicoli di prossima generazione di Nio, NT 3.0, anche se il produttore di EV sta minimizzando la narrazione della piattaforma del veicolo.

L’ET9 di Nio, presentato al suo evento Nio Day 2023 il 23 dicembre 2023, si basa anche sull’architettura ad alta tensione di 900 V, con le consegne previste per il primo trimestre del 2025.

I modelli attuali in vendita di Nio, così come il Model Y di Tesla, sono costruiti sulla piattaforma regolare a 400 V.

Onvo ha iniziato ad accettare ordini anticipati dei clienti per la L60 alla fine del lancio di oggi, con il prezzo dell’ordine anticipato del modello, compresa la batteria, fissato a 219.900 RMB ($30.440).

Il sub-brand di Nio ha sottolineato che il prezzo di prevendita è esattamente di 30.000 RMB in meno rispetto al prezzo di partenza attuale del Tesla Model Y in Cina.

I clienti che pagano 2.000 RMB per preordinare la L60 ora possono ottenere uno sconto di 6.000 RMB sul prezzo di acquisto dell’auto.

La L60 sarà ufficialmente in vendita e inizierà le consegne a settembre, ha dichiarato Onvo al lancio di oggi.

Come i modelli di Nio, la Onvo L60 supporta lo scambio batterie, il che non solo consente di ottenere una batteria completamente carica in pochi minuti, ma rende anche possibile abbassare la soglia di acquisto.

Onvo non ha annunciato un prezzo di partenza per la L60 che non include un pacco batterie, e i veicoli di Nio vedono i loro prezzi di partenza scendere almeno di 70.000 yuan con il suo modello di leasing batterie BaaS (batteria come servizio).

La L60 avrà più di 1.000 stazioni di scambio batterie disponibili al suo debutto, ha affermato Onvo. Ciò significa che Nio avrà circa la metà delle sue stazioni attuali adattate per supportare il modello.

Nel complesso, la L60 di Onvo sembra essere una forte sfida al Model Y di Tesla, con caratteristiche e vantaggi competitivi che potrebbero attirare i consumatori interessati a un SUV elettrico di alta qualità a un prezzo più conveniente.